Categorie: Economia

Confagricoltura: Per emergenze eccezionali, misure eccezionali

di Gigi Cabrino – Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti ha incontrato a Bruxelles il commissario Ue all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski.
È stata l’occasione per ricordare i danni portati dall’alluvione in Emilia Romagna alle aziende agricole e per richiedere misure eccezionali per emergenze eccezionali.

“In momenti di emergenza occorrono provvedimenti eccezionali. Molti agricoltori a causa dell’alluvione in Emilia-Romagna e in centro Italia hanno perso i loro raccolti e ciò che viene chiamato il ‘frutteto d’Italia’ è gravemente compromesso. Con l’occasione le chiedo di farsi nostro portavoce e sostenerci in quel che per l’Italia agricola è stato un vero disastro sociale ed economico”.

Tra le richieste avanzate al Governo e presentate al Commissario, Confagricoltura sottolinea la non applicabilità delle sanzioni per la condizionalità ambientale per il 2023, la proroga anche per il 2024 della sospensione dell’obbligo di rotazione annuale e l’assegnazione del 4% dei seminativi a elementi non produttivi, così come consentire la coltivazione di mais, soia e colture legnose a rapido accrescimento su terreni incolti.

“La situazione continua ad essere molto difficile – ha proseguito Giansanti – abbiamo visto la proposta di revisione di medio termine del quadro finanziario pluriennale dell’Unione e non contiene alcun aumento per il settore primario. Alle già evidenti difficoltà si è aggiunta la crescita esponenziale dell’inflazione, che ha innescato l’impennata dei costi di produzione, a cominciare da quello energetico”.

Durante l’incontro, il presidente di Confagricoltura si è soffermato anche sul futuro della PAC, “che dovrà necessariamente rispondere agli obiettivi per cui è nata: sostenere i redditi degli agricoltori e garantire prezzi corretti per i consumatori”.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

80° BATTAGLIA DI MONTECASSINO – CONVEGNO-TESTIMONIANZA SUL 2° CORPO DI ARMATA POLACCO

Giovedì 16 maggio all’Istituto Polacco di Roma in via Vittoria Colonna 1 nello storico Palazzo Blumenstihl, in…

10 ore fa

Piemonte – Tegola sul governatore Cirio. Corte costituzionale boccia il piano di rientro dei costi sanitari

di Gigi Cabrino - Doccia gelata per il presidente del Piemonte Cirio e per l'assessore…

10 ore fa

SUPERBONUS: PER CONFAPI TESTO MIGLIORATO MA PREOCCUPANO I CONTINUI MUTAMENTI NORMATIVI

di Gigi Cabrino - I costruttori di Aniem, associata a Confapi, apprezzano i cambiamenti alle…

11 ore fa

Maltempo, non è finita. Zaia: Non uscite di casa

 Questa mattina c'è stata un'attenuazione dei temporali, ma poi ha ripreso a piovere ei modelli…

12 ore fa

Il balletto del Superbonus

Il decreto Superbonus, su cui il governo ha posto la fiducia al Senato, è passato con…

14 ore fa

Aumai, arrestato dalla Finanza il titolare del gigante asiatico dell’abbigliamento. Accusa di frode fiscale

Il titolare di una serie di punti vendita della catena Aumai shopping residente in provincia di Brescia…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto