CIDA: AVANTI COI RINNOVI DEI CONTRATTI E CON LE MISURE SUL WELFARE NELLA P.A.

9 Febbraio 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – CIDA, l’associazione rappresentativa dei dirigenti e delle alte professionalità valuta positivamente le dichiarazioni del ministro Zangrillo.
“Siamo fiduciosi nell’ascoltare le parole del Ministro che evidenziano la necessità di concentrarsi non solo sugli aumenti salariali, ma anche sulla gestione del capitale umano e sull’implementazione di misure di welfare aziendale, compresa la sanità e la previdenza integrativa” – ha affermato Stefano Cuzzilla, Presidente di CIDA – “Ribadiamo da tempo l’importanza di estendere a tutti i comparti e le aree di contrattazione collettiva nazionale il beneficio dell’assistenza sanitaria integrativa, finora applicato solo al personale di alcune Amministrazioni.

Sarebbe auspicabile, inoltre, trovare modalità innovative per l’inserimento di fondi integrativi anche nel pubblico all’interno dei contratti individuali di lavoro al momento dell’assunzione”.


“Riconoscere le specificità settoriali e fornire alle Pubbliche Amministrazioni gli strumenti e le risorse necessarie per svolgere al meglio la loro fondamentale funzione nel contesto del Sistema Paese è di vitale importanza. Pertanto – secondo Cuzzilla- i rinnovi contrattuali devono segnare un deciso cambio d’orientamento, articolato con norme ed istituti ad hoc, capaci di sviluppare e mappare le competenze, rivedere gli assetti organizzativi e le funzioni HR, delineare nuovi processi digitali, collegare i sistemi di valutazione delle competenze agli sviluppi della carriera, e attribuire valore e centralità alla formazione”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Irpef agricola e protesta trattori, Giorgetti valuta un passo indietro per azzerare l’imposta

Prossimo Servizio

L’ex capo Cobas latte e della prima Ercolina, Robusti: La terra coltivata resta sempre la stessa. Non chiudono le aziende, chiudono gli agricoltori

Ultime notizie su Economia

TornaSu