Riciclo plastica, Gadda (IV): Evitare facili ambientalismi, siamo già leader mondiali di bioplastiche

20 Aprile 2023
Lettura 1 min

“La questione del regolamento europeo sugli imballaggi, in discussione in questi giorni, è molto chiara tanto che anche la commissione agricoltura a Bruxelles ha posto una serie di paletti. Il regolamento non tiene conto dello stato di avanzamento di alcuni Paesi, e soprattutto non differenzia tra le diverse funzioni d’uso dell’imballaggio o di altre questioni tecniche come la riciclabilità o la biodegradabilità, basti pensare al caso delle bioplastiche dove l’Italia è leader mondiale.” lo ha detto l’On. Maria Chiara Gadda, Vicepresidente Commissione Agricoltura, durante la puntata di Largo Chigi, il talk di The Watcher Post.
“Non solo. Questa proposta va in conflitto con il principio di sussidiarietà che l’Unione europea si è data e che responsabilizza i Paesi membri nelle loro peculiarità. Noi per esempio siamo produttori e trasformatori di materie prime agroalimentari e questo primato lo dobbiamo valorizzare. Gli imballaggi primari per esempio sono fondamentali per conservare gli alimenti e prevenire gli sprechi e le nostre imprese stanno potenziando la ricerca nei confronti di imballaggi sempre più sostenibili. Se vogliamo che la transizione ecologica avvenga davvero, dobbiamo evitare facili ambientalismi e misurare l’impronta ambientale delle produzioni valutando tutte le esternalità positive e negative. Non si può pensare che il riuso sia l’unica soluzione, ci vuole un giusto mix tra riuso, riciclo e prevenzione”, ha concluso Gadda.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

I codici secondo la Lega – Protezione speciale, retromarcia del governo. Carroccio voleva togliere riferimenti a trattati internazionali

Prossimo Servizio

La situazione è questa. A Milano puoi comprarti casa in 50 anni

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu

Don't Miss