VIDEO – #IOAPRO1501. Il 15 gennaio la rivolta di bar e ristoranti, palestre, pub…

12 Gennaio 2021
Lettura 1 min

di Benedetta Baiocchi – “Io apro per non chiudere più. Non si apre per chiudere e poi riaprire…”. Gli imprenditori della ristorazione, i titolari di bar, palestre, pub, gli esercizi colpiti da inizio pandemia dalle misure più restrittive, essendo considerati causa di contagio e luogo di contagio, lanciano l’iniziativa #IOAPRO1501, ovvero tutto aperto il 15 gennaio. E non solo. Perché l’iniziativa andrà avanti per tutto il fine settimana. Un segnale, non una sfida. Ma anche la convinzione, come sostengono i promotori della protesta, della illegittimità costituzionale di molti Dpcm.

Per questo motivo viene offerta assistenza legale in caso di sanzioni.

Le norme anticovid per la ristorazione sono sempre state seguite e applicate, le palestre si sono adeguate ma non è basato. Eppure i dati sui contagi sembrano essere lì a dire che gli untori non sono quelli che sono stati costretti a chiudere.

E’ un dato di fatto che i divieti abbiano creato mondi a parte. Cittadini, imprenditori, lavoratori con diritti garantiti e altri con diritti del tutto spazzati via. Non è forse questa una violazione costituzionale del diritto al lavoro? Non è calpestare il principio per il quale tutti i cittadini sono uguali? Non lo è poi nella misura in cui non vi sono adeguati ristori, aiuti, per garantire la sopravvivenza delle attività? Piccole mancette travestite da sostegno e fondi di Stato hanno umiliato e garantito il percorso finale, se non è il fallimento è la cessione dell’attività a chi a fine lockdown avrà invece le risorse per comprare attività a poco prezzo.

La pagina facebook ospita da ieri le immagini dei locali che aderiscono, i loro messaggi. E’ un mondo vitale di imprese che sono state messe in silenzio, dimenticate e chiamate a pagare di tasca propria le disposizioni di legge.

Siamo davanti a quella che potrebbe essere una prima forzatura contro leggi ingiuste, una ribellione sociale, economica, della parte sana del paese.

https://www.facebook.com/ioapro1501/videos/424433665485519

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Gremmo: Assedio a Capitol Hill, una “sceneggiata” come l’assalto al Viminale, palazzo del governo italiano nel 1945?

Prossimo Servizio

Palazzo Chigi smentisce registrazione Partito di Conte

Ultime notizie su Economia

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, è stato presente ad un incontro con la presidente della Commissione europea, Ursula von der
TornaSu

Don't Miss