Lockdown a singhiozzo o zona rossa per tutti? Il governo deve decidere

17 Dicembre 2020
Lettura 1 min

Solo tra 24 ore si saprà se ci sarà un ‘lockdown’ a singhiozzo o una zona rossa generalizzata. Un’indecisione che non è gradita ai dem che chiedono al premier di sciogliere il nodo al più presto, di decidere in ogni caso in un modo o nell’altro. Ed è così slittata la conferenza Stato-regioni che si sarebbe dovuta tenere oggi. Il Cdm si terrà intorno alle 18: sul tavolo un nuovo Dpcm o un decreto.

Il premier ha voluto aspettare anche l’incontro con Italia viva contraria a recepire alla lettera il cosiddetto ‘modello Merkel’. Non cambia in ogni caso il criterio della ‘zonizzazione’: il 28, il 29 e il 30 chi si troverà in regione gialla potrà comunque muoversi. Il nuovo provvedimento dovrebbe ricalcare quello già in vigore, prevedendo la ‘deroga’ appunto per i giorni delle festività natalizie.

Da chiarire anche l’eventualità di permettere comunque degli spostamenti tra piccoli comuni, la possibilità di andare a trovare le persone anziane e di avere due congiunti non conviventi in più a tavola, anche se su questo punto l’ala rigorista è ferma sulle sue posizioni.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Zaia chiude i confini dei Comuni dal 19 dicembre al 6 gennaio. Fontana: noi no

Prossimo Servizio

Brasile, Corte suprema autorizza obbligo vaccinazione Covid

Ultime notizie su Politica

Carceri, un casino

Dopo la giornata difficile nel carcere friulano di Gorizia, ecco “l’ennesima serata di follia e violenza, vissuta nella notte nella struttura di Santa Maria Maggiore a Venezia”, racconta Giovanni Vona, segretario per
TornaSu

Don't Miss