Categorie: Piemonte

Medici di famiglia… Piemonte in affanno

Nel dibattito sulle criticità della sanità piemontese (e non solo) , oltre al tema delle lunghe liste di attesa, dei medici gettonisti, della carenza di personale medico e sanitario negli ospedali e delle promesse mancate sull’edilizia ospedaliera c’è un tema che passa in secondo piano ma è centrale per la salute di molte persone, in particolare degli anziani: la mancanza dei medici di medicina generale (medici di famiglia); troppi vanno in pensione o optano per altri profili professionali senza che ci siano le necessarie sostituzioni.
Tra i motivi di questa situazione c’è sicuramente il numero chiuso alle facoltà di medicina e alle specializzazioni post laurea.
Troppe volte vengono assegnati a persone anziane o disabili medici di famiglia distanti fino a 30 km.
La situazione sta diventando assurda e non più sostenibile.
Purtroppo le assegnazioni dei medici di famiglia vengono eseguite secondo ambiti territoriali studiati in passato a tavolino senza tener conto delle complessità dei territori; tali ambiti che devono essere rivisti.
Un ceto politico pressappochista ed impreparato ha le sue responsabilità in tutto ciò; spesso vengono candidate alla regione, che della sanità ha le principali responsabilità, persone che come unico requisito hanno la vicinanza al capetto politico locale; non c’è da stupirsi se poi si rivelano incompetenti ed ignorano il disagio creato da certe situazioni come quella descritta di cui, forse , non sono nemmeno a conoscenza.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Dati Istat. Tra i nuovi poveri ci sono i lavoratori dipendenti. Potere d’acquisto inesistente. La politica si scandalizza solo ora dei salari da fame?

 Un ''quadro allarmante'' dai dati ISTAT. Lo rileva all'Adnkronos mons. Luigi Renna, presidente della Commissione della…

7 ore fa

Cateno De Luca in camper nel tour delle regioni. Caso Liguria: Inaccettabili governi paralleli che umiliano la politica

 Prosegue il tour delle Regioni del leader di Sud chiama Nord e federatore della lista…

8 ore fa

Di Pietro: Errore limitare intercettazioni sui reati della pubblica amministrazione. Corruzione? Elettore si è ormai assuefatto

"Tangentopoli? Non è mai finita, semmai si è ingegnerizzata". A dirlo, in un'intervista alla Stampa,…

17 ore fa

Gli esodati del Superbonus scrivono a Tajani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'Associazione Esodati dei Superbonus hanno inviato am vicepremier Antonio…

17 ore fa

Il Nord allacci le cinture. Stanno per arrivare le supercelle temporalesche e i downbursts

Fino a 38°C al Sud Da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche Roma, 15 mag.…

17 ore fa

La lettera – Pitbull e aggressioni. Dare voce alla maggioranza silenziosa che chiede di fermare la diffusione della razza

Buongiorno, Volevo ringraziare la vostra testata, ed in particolare la Dott.ssa Piazzo, per l’articolo finalmente…

17 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto