Categorie: Opinioni

Sud, Leghisti per caso. Ma ce lo vedete Bossi litigare per la Sicilia, come fa Salvini?

di Cassandra – Ci sono limiti geografici che sono anche politici e che la politica dovrebbe riconoscere. Invece no. Alla Salvini Premier la discesa al Sud ha portato un po’ di voti, ma come li ha presi, altrettanto li sta perdendo. E li perderà. Perché un conto è stato conquistare il voto operaio dell’Emilia Romagna, epica impresa quando accadde, tanto che Cofferati strigliò i suoi ricordando che la Padania esiste… Altra cosa è decidere il governatore della Sicilia. O votare per Roma con i poteri di una Regione, mentre si perdono pezzi in Lazio. Imporsi al Sud è come pretendere di impiantare un pompelmo ai piedi del Monte Bianco.

Ma ce lo vedete Bossi litigare per la Sicilia, come fa Salvini? Appunto. Il che non vuol dire che il progetto di uno Stato federale, moderno, non sia utile per tutti e che aggiustando l’abito da Nord a Sud non si possa vivere tutti meglio. Affatto. Ma l’aver cambiato completamente colore, bandiera e obiettivi, alla fine, fa perdere di vista il progetto. Non capisci più quale sia. Il centrodestra sulla ricandidatura di Musumeci è spaccato. Bossi, appunto, avrebbe guardato a Nord, preoccupandosi di portare a casa più sindaci, più governatori. Una sorta di autodeterminazione della politica. Invece la Salvini Premier lancia dalle amministrative della Sicilia la nuova parola d’ordine, Prima l’Italia.

D’altra parte il Sud perde pezzi di Lega. O meglio, di leghisti per caso. Dopo che giusto 10 anni fa era in corso una “mattanza” politica e mediatica del fondatore della Lega e dei bossiani. Oggi i successori preferiscono Prima Scilla e Cariddi. Che ti risucchiano e poi ti dilaniano. E’ la forza del mito, mai sottovalutare gli dei.

Redazione

Articoli recenti

Zaia il governatore che piace di più. Nonostante Salvini dica di averne dieci come lui per sostituirlo…

 E' il governatore del Veneto Luca Zaia ( Lega), con il 70 per cento dei consensi, il…

10 ore fa

Puigdemont rilancia la sua candidatura a presidente della Catalogna

Il leader di Junts,  Puigdemont, ha difeso la sua intenzione di candidarsi per l'investitura come…

10 ore fa

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

16 ore fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

1 giorno fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

1 giorno fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto