Categorie: Scienza

E ADESSO IL VAIOLO

“A seguito della segnalazione di alcuni casi di Vaiolo delle scimmie in Europa, il ministero della Salute ha tempestivamente allertato le Regioni e messo in piedi un sistema di monitoraggio dei casi”. Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza in un videomessaggio.

 “Dato che il virus si trasmette per contatto diretto o molto stretto i focolai tendono generalmente ad auto limitarsi”, ha aggiunto.

 “Teniamo alto il livello di attenzione grazie alla nostra rete di sorveglianza europea e nazionale”. Lo fa sapere il ministro della Salute, Roberto Speranza, da Berlino dove è in corso la riunione dei ministri del G7. “Proprio qui a Berlino al G7 ne ho parlato informalmente con la commissaria Stella Kyriakides e gli altri ministri”, ha aggiunto il ministro, sottolineando che “verranno coinvolti Ecdc e Hera”.

I CASI NEL MONDO

Il Canada ha riportato i primi due casi confermati di Vaiolo delle scimmie, aggiungendosi al numero crescente di Paesi, in Europa e Nord America, colpiti dalla malattia contagiosa, ma raramente mortale. “Stasera, la provincia del Quebec e’ stata informata che due campioni ricevuti dal National Microbiology Laboratory sono risultati positivi al Vaiolo delle scimmie. Questi sono i primi due casi confermati in Canada”, ha affermato l’Agenzia per la salute pubblica del Canada in un comunicato. Altri casi sospetti sono sotto inchiesta a Montreal, la citta’ piu’ grande del Quebec, hanno detto le autorita’. In una conferenza stampa, i funzionari della sanita’ pubblica di Montreal hanno fatto sapere di avere 17 casi sospetti. Diverse decine di infezioni sospette o confermate da Vaiolo delle scimmie sono state rilevate dall’inizio di maggio in Europa e Nord America, facendo temere che la malattia, solitamente concentrata nell’Africa occidentale, possa diffondersi.

 Un primo caso di Vaiolo delle scimmie è stato rilevato sul territorio francese, nell’Île-de-France, lo ha detto la direzione generale della Salute in un comunicato stampa inviato agli operatori sanitari giovedì 19 maggio. Decine di casi sospetti o confermati sono stati segnalati in Europa e Nord America.

Redazione

Articoli recenti

Meloni a conferenza programmatica FdI: Salvini ha preferito il ponte. Ma scherzo…

"Grazie a tutti i leader di centrodestra di essere qui, grazie ad Antonio Tajani e…

11 ore fa

L’EUROPARLAMENTO APPROVA LE NUOVE DIRETTIVE PER I RITARDI NEI PAGAMENTI ALLE IMPRESE

di Gigi Cabrino - È un regolamento che dovrà essere approvato dagli stati membri quello…

12 ore fa

Bianchini, disabili in classe: no a percorsi separati, sì a integrazioni individuali

di Sergio Bianchini - L’Italia è piena di sostenitori di esigenze reali con le rispettive…

14 ore fa

Lupi, “parole generale follia pura. Lega si sposta radicalmente a destra”

 in un post su Facebook Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati scrive: " "Le parole…

14 ore fa

Vannacci: Non mi interessa quello che dice Giorgetti

" Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separati dagli altri.…

14 ore fa

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto