Categorie: Lombardia

Nuova “grana” in Regione Lombardia. Spunta il negazionismo sul cambiamento climatico. Ma Fontana smentisce

Scontro nel Consiglio regionale tra maggioranza e opposizione sulla mozione urgente che potrebbe essere discussa oggi in aula consiliare in cui si chiedono le dimissioni della presidente dell’Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo, per le sue parole pronunciate nei giorni scorsi sul cambiamento climatico che non sarebbe causato dall’attivita’ umana. La mozione che chiede le dimissioni della presidente e’ stata depositata questa mattina dalle opposizioni. Ma per il capogruppo di Fratelli d’Italia, Christian Garavaglia, Lo Palo “deve restare al suo posto. Io direi – ha sottolineato a margine della seduta dell’aula – che e’ evidente che c’e’ un impatto umano sul cambiamento climatico . E questo e’ evidente. Detto questo c’e’ un dibattito scientifico a livello mondiale in corso che studia le fluttuazioni del cambiamento climatico”. Quindi “io credo sia anche importante approfondire questo tema”. 

In merito alle polemiche sulle affermazioni della presidente di Arpa Lombardia Lucia Lo Palo relativa al cambiamento climatico “dobbiamo accertare e chiarire, è stata intervistata in una trasmissione televisiva e ha dato una versione diversa. Accertiamo bene i fatti e poi decideremo” . Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine dell’apertura di Eicma il salone dedicato alle due ruote che si tiene alla Fiera di Rho. “Faremo le valutazioni tutti insieme, ascolteremo anche lei e poi decideremo. Non credo che sia una cosa che comporti un’urgenza, cerchiamo di capire – ha aggiunto -. Io non ho visto la trasmissione ma mi sembra che abbia dato una spiegazione di quello che aveva detto, di come sia stata fraintesa”. A chi gli ha chiesto se è normale avere una negazionista alla guida di Arpa Lombardia Fontana ha risposto che “bisogna vedere se è negazionista, lei ha detto di non esserlo, bisogna capire e contestualizzare tutto”. 

Ma cosa ha scatenato la rissa politica di polemiche?

Ecco le dichiarazioni riportate dalle agenzie: “Io non credo che il cambiamento climatico sia frutto dell’uomo. Credo invece che frutto dell’uomo sia la mala gestione della qualità dell’ambiente. Dell’uomo, non delle istituzioni che da diversi anni stanno seguendo una linea di consapevolezza di quella che deve essere la gestione dell’ambiente”. Per Lucia Lo Palo, presidente di ARPA Lombardia, è quindi il possesso di una consapevolezza chiara e concreta rispetto alla differenza quando cittadini e imprese si trovano di fronte alle tematiche ambientali. Come sottolineato nell’intervista rilasciata per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia stampa Italpress, una maggiore consapevolezza può passare solo attraverso una comunicazione efficace. “Come ARPA Lombardia, dal 2012 stiamo organizzando dei corsi di formazione sia per preparare sia per sensibilizzare i cittadini alla questione ambientale – spiega – L’obiettivo è combattere il messaggio di eco-ansia: io non ci credo, anzi essendo una persona che ha molto a cuore i giovani ritengo che le cose vadano spiegate per come devono essere spiegate”. Spiegare un tema di stretta attualità come la fragilità del nostro ecosistema non è però facile nemmeno per un ente come ARPA Lombardia che, nelle parole della stessa Lo Palo, sconta un “ingessamento a livello di comunicazione” e una cattiva fama di “organismo punitivo” per le imprese. 

Redazione

Articoli recenti

Zaia il governatore che piace di più. Nonostante Salvini dica di averne dieci come lui per sostituirlo…

 E' il governatore del Veneto Luca Zaia ( Lega), con il 70 per cento dei consensi, il…

3 ore fa

Puigdemont rilancia la sua candidatura a presidente della Catalogna

Il leader di Junts,  Puigdemont, ha difeso la sua intenzione di candidarsi per l'investitura come…

3 ore fa

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

8 ore fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

22 ore fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

22 ore fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto