Categorie: Economia

Se 1,7 MILIARDI PER I GETTONISTI SONO TROPPI…

di Gigi Cabrino – Il conto pagato dalla sanità per i medici e infermieri a gettone ammonta a 1,7 miliardi di euro negli ultimi cinque anni, cifra che, secondo UGL salute è illogica oltre che eccessiva.
“La cifra spesa dal 2019 ad agosto del 2023 per usufruire delle prestazioni dei medici e infermieri gettonisti negli ospedali italiani è di 1,7 miliardi di euro. Una somma pazzesca che di fatto ha svuotato sempre più le casse della sanità italiana. È evidente come ci siano responsabilità specifiche in chi, a livello regionale e nazionale, ha assecondato questa pratica che non ha fatto altro che alimentare forme di speculazione. Si è preferito provare a tamponare la falla della carenza degli organici pagando somme esorbitanti a operatori regolati da contratti a chiamata” dichiara il segretario nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano.

“Una procedura illogica quella di ricorrere ai gettonisti che è uno dei punti chiave della crisi del nostro SSN. Non esiste differenza geografica visto che dal nord al sud in tutte le regioni, con percentuali diverse, ci si è serviti di queste figure che non possono assicurare alcune continuità nell’assistenza dei cittadini. Fortunatamente – prosegue il sindacalista – qualcosa sta cambiando. Dopo i primi interventi del Ministero della Salute, la Lombardia ha già iniziato una fase di selezione per le figure di medici ed infermieri che andranno a sostituire i gettonisti. E proprio l’Assessore alla salute Bertolaso ha recentemente incontrato i suoi omologhi delle altre Regioni per illustrare questo percorso virtuoso. È di pochi giorni fa la delibera approvata in Veneto in tal senso. Ora però non bisogna abbassare la guardia. Solo dietro un coinvolgimento totale delle istituzioni, sostituendo i gettonisti con personale assunto con le dovute garanzie, si potrà debellare definitivamente questa piaga sociale” conclude Giuliano.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Dati Istat. Tra i nuovi poveri ci sono i lavoratori dipendenti. Potere d’acquisto inesistente. La politica si scandalizza solo ora dei salari da fame?

 Un ''quadro allarmante'' dai dati ISTAT. Lo rileva all'Adnkronos mons. Luigi Renna, presidente della Commissione della…

13 ore fa

Cateno De Luca in camper nel tour delle regioni. Caso Liguria: Inaccettabili governi paralleli che umiliano la politica

 Prosegue il tour delle Regioni del leader di Sud chiama Nord e federatore della lista…

14 ore fa

Di Pietro: Errore limitare intercettazioni sui reati della pubblica amministrazione. Corruzione? Elettore si è ormai assuefatto

"Tangentopoli? Non è mai finita, semmai si è ingegnerizzata". A dirlo, in un'intervista alla Stampa,…

23 ore fa

Gli esodati del Superbonus scrivono a Tajani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'Associazione Esodati dei Superbonus hanno inviato am vicepremier Antonio…

23 ore fa

Il Nord allacci le cinture. Stanno per arrivare le supercelle temporalesche e i downbursts

Fino a 38°C al Sud Da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche Roma, 15 mag.…

23 ore fa

La lettera – Pitbull e aggressioni. Dare voce alla maggioranza silenziosa che chiede di fermare la diffusione della razza

Buongiorno, Volevo ringraziare la vostra testata, ed in particolare la Dott.ssa Piazzo, per l’articolo finalmente…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto