Salario minimo, la storia infinita

13 Ottobre 2023
Lettura 2 min

di Gigi Cabrino – l governo lo aveva anticipato, il CNEL è stato incaricato di formulare una proposta sul salario minimo e la proposta è arrivata.
Il documento dell’ organismo presieduto dall’ ex ministro Brunetta propone un rimando alla contrattazione collettiva con dei minimi garantiti alle categorie di lavoratori fragili.


L’assemblea del Cnel ha approvato il documento finale sul lavoro povero e il salario minimo. Il via libera al testo è giunto a larga maggioranza, con 38 voti favorevoli, 15 contrari e 8 astenuti. Hanno votato contro Cgil, Uil e Usb. Tra le principali proposte, il Cnel consiglia di “introdurre per i lavoratori più fragili, come i lavoratori occasionali e gli stagisti, una tariffa tramite contrattazione, eventualmente sostenuta da un’adeguata normativa di sostegno, parametrata sugli indicatori della direttiva europea o comunque interventi legislativi ad hoc funzionali a incrementare il numero di ore lavorate nell’arco dell’anno”.


Così Tgcom 24.
La proposta del Cnel “Il lavoro povero riguarda in modo più accentuato lavoratori temporanei, parasubordinati, lavoratori fittiziamente autonomi, lavoratori occasionali, stagisti, lavoratori con mansioni discontinue o di semplice attesa o custodia e lavoratori a tempo parziale involontario. È per questi lavoratori che si può immaginare di introdurre una tariffa tramite contrattazione”, ha ricordato il Cnel.
Afferma Brunetta: “Dire 9 euro l’ora non significa nulla se non c’è la sostenibilità economica. Perché o sparisce il lavoro, o sparisce l’impresa o aumentano i prezzi. Non fare i conti con il mercato e fare le anime belle e io non sopporto le anime belle”, ha spiegato il presidente del Cnel Renato Brunetta nel corso di una conferenza stampa.
“Hanno chiesto venga il Cnel in Parlamento, subito. Quando il Parlamento chiama il Cnel risponde. C’è questa demonizzazione del Cnel… Chiudiamolo, costa troppo… Sapete quanto costa? 7 milioni l’anno. Tutto compreso, dagli stipendi all’acqua. Prima costava tre volte tanto”.
La segretaria del PD Schlein commenta negativamente la proposta
“Il tentativo del presidente Meloni di usare il Cnel per affossare la proposta di salario minimo delle opposizioni è miseramente fallito”, ha affermato la segretaria Pd Elly Schlein in una nota. “L’esito delle votazioni sul documento finale sancisce una divisione così forte all’interno del Cnel da far si che le conclusioni offerte al governo ne risultino fortemente indebolite. La prossima settimana vedremo se maggioranza e governo saranno in grado di dirci finalmente quali sono le loro proposte contro la diffusione delle retribuzioni da fame che noi denunciamo, e la cui esistenza anche loro non possono più negare. Vedremo se si limiteranno a ripetere come una esausta litania le bugie di chi liquida il disegno di legge delle opposizioni senza averlo probabilmente letto”.
E aggiunge,  “La nostra proposta rafforza la contrattazione collettiva e al tempo stesso si fa carico di difendere i lavoratori e le lavoratrici più deboli sul nostro mercato del lavoro, ponendo un limite di dignità, una retribuzione minima sotto la quale non si deve mai andare, a meno di non giustificare ingiustificabili forme di sfruttamento. Aspettiamo al varco governo e maggioranza. Non ci stancheremo di incalzarli se decideranno di fuggire, ancora una volta, rimandando il disegno di legge in commissione. Abbiano il coraggio di dire ‘no’ sui 9 euro l’ora che abbiamo proposto per i 3.5 milioni di lavoratrici e lavoratori poveri in Italia”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Scholz: Sicurezza Israele è ragion di Stato della Germania. Storia Olocausto ce lo impone

Prossimo Servizio

Meloni, non c’è livello allerta in Italia, ma rafforzata sicurezza in luoghi sensibili. Gli Usa: con Israele come con Ucraina

Ultime notizie su Economia

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra – La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, deve far quadrare i conti. E, come riporta il Corrierone, afferma che “Il
TornaSu