Risale la benzina. Altro che inflazione raffreddata dai tassi folli d’interesse della Bce

13 Febbraio 2024
Lettura 1 min

di Cassandra – Ma per favore… Sappiamo tutti che la manovra dei tassi di interesse che ha ammazzato la ripresa, che ha steso il mercato immobiliare, indebitato le famiglie e riempito la pancia della finanza e delle banche, non è servita a curare il paziente.

L’inflazione cala? Ma dove? I prezzi allo scaffale nei supermercati non sono tornati indietro. Resteranno lì, per sempre. E da lì non potranno che risalire. Il costo diretto e indiretto della guerra in Ucraina ha innescato il meccanismo, e ora magicamente i carburanti tornano a risalire. Ecco il bollettino di oggi.

 Nuovi interventi al rialzo sulla rete. A muovere i prezzi raccomandati di benzina e diesel sono IP e Q8 (+1 centesimo sui due prodotti), Tamoil vendita sul diesel (+2 centesimi). In attesa di ricevere questi ultimi rincari, le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa mostrano solo piccoli assestamenti. Quanto alle quotazioni internazionali dei raffinati, ieri hanno chiuso in calo sul diesel e in lieve salita sulla benzina. Venendo al dettaglio della rete nazionale, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 di ieri 12 febbraio, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,854 euro/litro (1,853 la rilevazione precedente), con le compagnie tra 1.851 e 1.870 euro/litro (no logo 1.832). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,821 euro/litro (rispetto a 1,820), con i diversi marchi tra 1,816 e 1,837 euro/litro (no logo 1,802).

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Fiasco del liceo MADE IN ITALY. Solo 375 iscrizioni. Lo scientifico in testa alle scelte degli studenti

Prossimo Servizio

I nati in Italia sono il 67,5% degli alunni con cittadinanza non italiana

Ultime notizie su Economia

TornaSu