POVERI NOI – Fallimento BCE contro inflazione: alzano ancora i tassi a luglio. E annunciano che non si fermeranno

27 Giugno 2023
Lettura 1 min

Nell’Eurozona “non abbiamo ancora visto il pieno impatto degli aumenti dei tassi decisi dallo scorso luglio, pari a 400 punti base. Ma il nostro lavoro non è finito. E salvo un cambiamento sostanziale delle prospettive, continueremo ad aumentare i tassi a luglio… E’ improbabile che nel prossimo futuro la banca centrale sia in grado di dichiarare con assoluta certezza che il livello massimo dei tassi sia stato raggiunto”. Lo afferma la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, nel suo discorso alla conferenza annuale di Sintra, In precedenza tuttavia la stessa Lagarde aveva sottolineato – due volte – come le proprie parole “non rappresentassero indicazioni su alcune decisioni future”.

“Abbiamo compiuto progressi significativi, ma di fronte a un processo di inflazione così persistente non possiamo esitare, e non possiamo ancora dichiarare vittoria”.

“Nel Consiglio direttivo della Bce, siamo stati chiari sul fatto che due elementi della nostra posizione politica saranno fondamentali: dovremo portare i tassi a livelli “sufficientemente restrittivi” e mantenerli lì “per tutto il tempo necessario. Entrambi gli elementi risentono dell’incertezza sulla persistenza dell’inflazione e sulla forza della trasmissione della politica monetaria all’inflazione – ha detto Lagarde -. Stabilire il giusto “livello” e “lunghezza” sarà fondamentale per la nostra politica monetaria mentre continuiamo il nostro ciclo di inasprimento”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Velocissimi. Terremoto, dopo 14 anni parte l’iter per ricostruire la sede della Provincia dell’Aquila

Prossimo Servizio

9 in condotta, il ministro: Scrutinio da rifare

Ultime notizie su Economia

TornaSu

Don't Miss