Categorie: Cultura

Liceo del Made in Italy, sbagliare è umano, non si perseveri

di Gigi Cabrino – “È difficile individuare in maniera unitaria ed uniforme il made in Italy, varia da produzioni particolari di un territorio ad altre completamente differenti a pochi chilometri di distanza.
Inoltre ci si chiede, a ragione, se la scuola del made in Italy non sia già ben rappresentata dalla pluralità di istituti tecnici, industriali, agrari, turistici che, sotto la direzione di dirigenti lungimiranti, già da anni attivano collaborazioni e scambi con le realtà culturali, sociali, produttive ed industriali dei territori in cui operano”.


Scrivevamo così alcuni mesi fa sul nuovo liceo del Made in Italy che dovrebbe partire col 2024/25.
Non inventavamo niente, seguivamo semplicemente quanto affermava la segreteria di CISL scuola Barbacci: “Abbiamo sempre avuto, come CISL Scuola, più d’una perplessità sull’istituzione di un nuovo percorso scolastico, il liceo del made in Italy, che attraverso la definizione “forzosa” di un profilo ci sembra rispondere più a un’operazione di immagine che a un effettivo e specifico fabbisogno formativo”.

Speravamo di essere smentiti, a quanto pare gli studenti ed i loro genitori la pensavano come noi se durante questa fase di iscrizioni al primo anno delle scuole superiori il liceo del Made in Italy è stato scelto da 375 (trecentosettantacinque ) ragazzi in tutta Italia.
Che sia davvero solo uno slogan il liceo del Made in Italy?

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Dati Istat. Tra i nuovi poveri ci sono i lavoratori dipendenti. Potere d’acquisto inesistente. La politica si scandalizza solo ora dei salari da fame?

 Un ''quadro allarmante'' dai dati ISTAT. Lo rileva all'Adnkronos mons. Luigi Renna, presidente della Commissione della…

13 ore fa

Cateno De Luca in camper nel tour delle regioni. Caso Liguria: Inaccettabili governi paralleli che umiliano la politica

 Prosegue il tour delle Regioni del leader di Sud chiama Nord e federatore della lista…

13 ore fa

Di Pietro: Errore limitare intercettazioni sui reati della pubblica amministrazione. Corruzione? Elettore si è ormai assuefatto

"Tangentopoli? Non è mai finita, semmai si è ingegnerizzata". A dirlo, in un'intervista alla Stampa,…

22 ore fa

Gli esodati del Superbonus scrivono a Tajani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'Associazione Esodati dei Superbonus hanno inviato am vicepremier Antonio…

22 ore fa

Il Nord allacci le cinture. Stanno per arrivare le supercelle temporalesche e i downbursts

Fino a 38°C al Sud Da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche Roma, 15 mag.…

22 ore fa

La lettera – Pitbull e aggressioni. Dare voce alla maggioranza silenziosa che chiede di fermare la diffusione della razza

Buongiorno, Volevo ringraziare la vostra testata, ed in particolare la Dott.ssa Piazzo, per l’articolo finalmente…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto