Categorie: Cronaca

Sangue, crollo dei donatori

Negli ultimi 10 anni si è registrato un grosso calo di accesso alla donazione di sangue, soltanto il 33% delle donne dona. E stiamo perdendo donatori giovani”.

A lanciare l’allarme è stata Vanessa Agostini, direttrice dell’Unità operativa Medicina Trasfusionale Policlinico San Martino di Genova e responsabile del Coordinamento per le attività trasfusionali della Liguria, durante l’incontro su “Gender gap e salute della donna: le proposte della Community Donne Protagoniste in sanità”, svoltosi a Palazzo Giustiniani a Roma.

“Diventa fondamentale investire in politiche di sensibilizzazione e fidelizzazione alla donazione attraverso percorsi che devono iniziare all’interno della scuola, così da avvicinare i giovani in età precoce, e nello stesso tempo promuovere i corretti stili di vita – sottolinea la dottoressa Agostini -. Con un solo percorso riusciamo a tutelare la salute dei nostri donatori e trovarne dei nuovi”.

“La medicina trasfusionale non ha un percorso di formazione specialistica, abbiamo perso il 30% dei medici rispetto all’epoca pre-pandemica – spiega Agostini -. Non avere medici che si occupano di medicina trasfusionale significa non poter avere percorsi di formazione nelle scuole, realizzare campagne di promozione e sensibilizzazione alla donazione con il supporto delle associazioni e federazioni dei donatori volontari di sangue e non poter incidere sull’utilizzo appropriato degli emocomponenti per il supporto trasfusionale. Cosa chiediamo al governo? Bisogna rivalorizzare la professione dei medici di medicina trasfusionale, investire in risorse umane e progetti specifici attraverso finanziamenti che non siano a pioggia su tutte le regioni, ma che siano coordinati mediante il Centro nazionale sangue”.

Redazione

Articoli recenti

Zaia il governatore che piace di più. Nonostante Salvini dica di averne dieci come lui per sostituirlo…

 E' il governatore del Veneto Luca Zaia ( Lega), con il 70 per cento dei consensi, il…

10 ore fa

Puigdemont rilancia la sua candidatura a presidente della Catalogna

Il leader di Junts,  Puigdemont, ha difeso la sua intenzione di candidarsi per l'investitura come…

11 ore fa

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

16 ore fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

1 giorno fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

1 giorno fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto