L’astro nascente del Partito popolare europeo: Per lockdown a Madrid abbiamo misurato il virus nelle acque reflue. Ora salvare l’economia

17 Ottobre 2020
Lettura 1 min

“Dal 27 settembre all’11 ottobre il tasso di diffusione si è almeno dimezzato nei quartieri che avevamo chiuso. Prima di condannare alla stagnazione economica 6 milioni di madrileni, il governo avrebbe dovuto considerare che abbiamo 103 ospedali e che numeri, altrove drammatici, qui sarebbero stati gestibili”.

A parlare, in un’intervista al Corriere della Sera, è Isabel Díaz Ayuso, presidente della regione di Madrid e stella nascente del Partito Popolare, in polemica col premier socialista Pedro Sanchez, che ha imposto la chiusura totale alla regione della capitale spagnola. Non è meglio essere prudenti?

Davanti alla salute sempre. Ma anche davanti alla pandemia economica. Non si muore di solo Covid 19″, afferma Díaz Ayuso. Dopo la chiusura voluta dal governo, i dati del contagio stanno migliorando. “Per fortuna sì, ma non è merito di Sánchez. Quando combatti il coronavirus devi mettere in conto 10-15 giorni per valutare l’effetto dei provvedimenti. Ciò che vediamo oggi è il frutto del nostro lavoro: invece di chiudere l’intera regione, la Comunidad di Madrid aveva limitato i lockdown ad aree più piccole, solo dove il virus circolava, lasciando le altre libere. Più difficile, certo, ma più efficace e meno costoso”.

L’accusano di aver chiuso i quartieri poveri aumentando le diseguaglianze. “Falso. Abbiamo confinato anche aree con reddito altissimo. Il metodo è scientifico, non improvvisato”. Esiste un metodo Madrid? “Misuriamo il virus nelle acque reflue. Abbiamo capito che sopra una certa soglia, entro 48 ore esploderà un focolaio. Siamo stati in grado di chiudere preventivamente”. Le redini per domare il Covid sono nelle fognature? “Anche. Sempre che si sia in grado di circoscrivere le aree. Invece cosa ha fatto il governo? Ha chiuso il perimetro esterno. Così magari ha difeso il resto della Spagna, ma ha permesso la mobilità tra quartieri più infetti e quelli sani. Un disastro”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Vaccino, Burioni: Entro novembre

Prossimo Servizio

Traffico d’arma da guerra a Varese, 4 arresti

TornaSu

Don't Miss