Il virologo Pregliasco choc: “Natale senza nonni a tavola”

14 Novembre 2020
Lettura 1 min

Sono affermazioni che lasceranno il segno e scateneranno social, commenti, reazioni forti. Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, gli italiani devono rassegnarsi a un Natale in famiglia, ma nel senso più stretto del termine, senza nemmeno poter avere i nonni a tavola. E’ il monito che lancia in un’intervista a La Stampa nella quale assicura che “le chiusure stanno funzionando e le nuove zone rosse e arancioni proseguono nella direzione giusta”.

“Ora” dice, “bisogna investire per evitare altri guai a gennaio. Purtroppo si e’ persa la capacita’ di tracciamento. Nella prima ondata i dati erano sottostimati di circa dieci volte, ora potrebbero essere il doppio perché si fanno i tamponi anche agli asintomatici”. Secondo Pregliasco, la seconda ondata è “alla fine della crescita esponenziale, cioè all’appiattimento della curva. Le misure stanno funzionando e per questo ha senso continuare in Campania, in Toscana e ovunque necessario”. Le chiusure, ammette, “non abbatteranno i contagi, ma eviteranno il caos e tra un mese si potrà fare qualche giudiziosa riapertura”.

A Natale, avverte, “non dovremo ripetere gli errori estivi. Ogni contatto rimarrà a rischio. So che sarà dura, ma per il cenone e il pranzo i nonni sarà meglio lasciarli a casa. Genitori e figli al massimo”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La Cgia: Governatori e Sindaci non pagano debiti Asl. Per ditte fornitrici a rischio tredicesime dipendenti

Prossimo Servizio

Rezza, le mascherine? Proteggono ma per il 70%

TornaSu

Don't Miss