Rezza, le mascherine? Proteggono ma per il 70%

14 Novembre 2020
Lettura 1 min

Distanziamento sociale, misure di protezione, gel… ma la sicurezza al 100% cosa la garantisce, senza dover girare bardati da astronauti? “Le mascherine FFP2 o KN95 sono mascherine professionali, cioè destinate agli operatori sanitari, quindi in caso di carenza le indirizzerei a loro piuttosto che alla popolazione. Se invece non c’è carenza, perché non vedo perché usarle in maniera diffusa”.

Lo ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nel corso della conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio delle Regioni della Cabina di Regia e sull’andamento della pandemia in Italia.

Rezza ha spiegato però che non è necessario prevedere l’uso di mascherine FFP2 e KN95 per tutta la popolazione. “Non bisogna demonizzare l’uso delle mascherine di comunità e di quelle chirurgiche – ha aggiunto – perché evitano che la persona che le indossa contagi gli altri e che si ammali lei stessa. Ci sono degli studi che dimostrano che un uso corretto delle mascherine di prossimità garantisce una protezione al 70%“. Per Rezza il calo dei contagi è legato soprattutto “all’uso delle mascherine da parte della popolazione” e ha sottolineato come le mascherine chirurgiche siano più sopportabili rispetto alle FFP2 o KN95.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il virologo Pregliasco choc: “Natale senza nonni a tavola”

Prossimo Servizio

Gene Gnocchi cita Siffredi in Chiesa per celebrare un beato. Parroco: “Blasfemia”

TornaSu