Categorie: Veneto

La messa non è finita. Se Dio vuole le chiese riaprono

di Laura Aresi – Buone nuove sul fronte cattolico. Porta la data di questa mattina, 7 maggio, il Protocollo che riaprirà le Chiese alle celebrazioni in presenza dei fedeli a partire da lunedì 18 maggio. Firmato a Palazzo Chigi dal Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti, dal premier Giuseppe Conte, dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, prevede una serie di misure che consentiranno – secondo le indicazioni del comitato tecnico scientifico di cui si avvale il Governo italiano – una ripresa delle funzioni liturgiche con il popolo nella massima sicurezza.


Il divieto di celebrazioni religiose popolari nel loro complesso era entrato in vigore a partire dall’8 marzo, conseguentemente al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che stabiliva il lockdown per l’intera Penisola. A partire da lunedì 4 maggio, data di partenza della cosiddetta fase 2 o di parziale sblocco, sono consentite le celebrazioni, precedentemente impedite, dei funerali, benché con l’esclusiva partecipazione di congiunti e nel numero massimo di 15 persone, preferibilmente all’aperto (ma senza cortei) oppure nel luogo di culto qualora non fosse possibile ospitare il rito all’aperto.

Contestualmente, sempre dalla stessa data, fatta eccezione per alcuni comuni dove sono scattate ordinanze più restrittive dei decreti governativi – fra cui Carrara, Asti, Magnago e Bienate – sono stati riaperti ai cittadini – con obbligo di utilizzo di mascherine e di evitare assembramenti – i cimiteri italiani.

Photo by Joshua Eckstein 

Redazione

Articoli recenti

Zaia il governatore che piace di più. Nonostante Salvini dica di averne dieci come lui per sostituirlo…

 E' il governatore del Veneto Luca Zaia ( Lega), con il 70 per cento dei consensi, il…

7 ore fa

Puigdemont rilancia la sua candidatura a presidente della Catalogna

Il leader di Junts,  Puigdemont, ha difeso la sua intenzione di candidarsi per l'investitura come…

8 ore fa

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

13 ore fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

1 giorno fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

1 giorno fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto