Categorie: Politica

Terzo mandato, Meloni schiacciasassi. Lega e Fdi separati in casa. Zaia non commenta

 “La proposta è stata bocciata” in commissione poi se ne parlerà nell’Aula del Parlamento, che è sovrana ei cittadini sapranno come scegliere”, sottolinea Salvini parlando in Sardegna. Secondo me è un peccato pensionare sindaci e governatori dopo due mandati, anche se sono bravissimi, apprezzatissimi e votatissimi si devono fare da parte. E’ un errore – ha ribadito – perché trovare un buon sindaco e un buon governatore di questi tempi non è facilissimo e se te lo trovano buono i cittadini, se lo vogliono rieleggere, hanno il diritto di farlo. La posizione della Lega in questo senso è chiara”. 

E’ chiaro che il terzo mandato ai presidenti di Regione ‘spacca’ la maggioranza e compatta, nel voto, Pd e Movimento 5 stelle, ma scatena la protesta bipartisan dei governatori. L’esito in commissione va giudicato un dato politico “evidente” ma il voto per i governatori non è vicino.

 “Non ci sarà alcun problema in maggioranza. La posizione della Lega è chiara ma siamo in democrazia: ogni tanto le proposte della Lega passano altre volte, come in questo caso, vengono bocciate perche’ tutti gli altri, Forza Italia, Fratelli d “Italia, Pd, M5s sono contro. Secondo me e’ un errore”, dichiara Salvini. “Prendo atto del voto espresso oggi dalla commissione. La strada e’ ancora molto lunga”, si limita a dire Zaia, contattato telefonicamente dall’Agi. 

Redazione

Articoli recenti

Pnrr, privatizzazioni, Def, bonus edilizi – L’Ufficio parlamentare di bilancio: Carenza di informazioni su aspetti fondamentali per la finanza pubblica

"Per raggiungere entro la fine del decennio la situazione pre-pandemia del 2019, quando il debito…

4 ore fa

Bankitalia allarmata. Superbonus pesa come l’8% di Pil. In futuro solo tetti di spesa

 "I crediti maturati nel 2021 e nel 2022 sono ad oggi stimabili, sulla base di…

4 ore fa

Nodi al pettine, mancano i soldi in cassa. Saltano gli sgravi fiscali. Rinvio bonus tredicesime. Arrivano “lacrime e sangue”

Slitta l'approdo in Consiglio dei ministri del nuovo decreto in materia fiscale contenente modifiche in…

11 ore fa

Cottarelli, elezioni europee decisive per spingere verso Europa Stato federale e non club degli scacchi

"Queste elezioni europee sono fondamentali per il futuro del nostro continente e per il futuro…

24 ore fa

L’Europa dei ragionieri ci ingabbia nel solito Patto di stabilità. Centrodestra e Pd si astengono, solo M5S contro. Rientro dal debito in 7 anni… “Lo cambieremo”, promettono…

  Nella votazione sulla riforma del braccio preventivo del patto di stabilità oggi a Strasburgo pochissimi eurodeputati italiani…

24 ore fa

La Nuova Padania si stringe attorno a Gigi Cabrino per la perdita del padre

La direzione, la redazione e i tecnici del quotidiano esprimono la loro vicinanza per la…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto