Categorie: Politica

Speranza: “Merkel ha fatto bene. Così pure Londra e l’Olanda”. Ma poi chi ripaga le imprese?

di Benedetta Baiocchi – Il ministro della Salute esprime la sua linea di pensiero, ovvero la linea dura, dell’intransigenza, della chiusura a Natale. E lo ribadisce parlando al Corriere della Sera oggi. “La mia posizione non cambia, è sempre stata cristallina. Allentare proprio adesso le misure di contenimento sarebbe un grave errore. Bisogna chiudere, non aprire”.

E aggiunge affermando che quello di Natale “è il periodo più complicato, in cui il tasso di relazioni e spostamenti si alza di molto”, perciò aggiunge il ministro, “ascolteremo con grande attenzione i nostri scienziati e l’auspicio è che nel giro di poco tempo si possano assumere ulteriori misure, in grado di scongiurare una ipotetica terza ondata”.

“Merkel in Germania ha deciso il lockdown totale e così stanno facendo Londra e l’Olanda, mi sono convinto ancora di più che in questa fase serva tenere alta l’asticella del rigore”.

Il confine è chiaro: “Se non vogliamo precipitare nella terza ondata dobbiamo accettare misure di contenimento ancora più rigorose”, dice il ministro, secondo cui “se ci sarà o meno la terza ondata, dipenderà da noi”. Insomma, “La battaglia non è vinta, ci vuol poco a tornare indietro e a vanificare gli sforzi fatti nelle ultime settimane”. Anche perché, assicura Speranza, “il vaccino non arriverà subito per tutti”, pertanto nell’attesa, le misure rigorose si rivelano “l’unica strada per provare a contenere davvero il contagi”.

Resta però l’interrogativo di fondo: chi ristora le imprese che devono chiudere mentre un’altra parte del paese, garantita, non fa sacrifici?

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Da Nord a Sud, blitz sullo smaltimento criminale dei rifiuti

 La polizia di Stato ha condotto un'operazione di contrasto allo stoccaggio e allo smaltimento illeciti…

3 ore fa

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell'istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm…

3 ore fa

Giorgetti: Europa verso il declino se non cambia

L'Europa "rischia il declino" se non fa un bagno di realismo. Lo afferma il ministro…

15 ore fa

A Umberto Bossi il premio Rosa Camuna

Mercoledi' 29 maggio, alle ore 17, a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui…

15 ore fa

Ponte Stretto, il Comune di Villa San Giovanni, il più coinvolto dal progetto, manifesta per il NO

"L'amministrazione comunale, in coerenza con tutto quanto fin qui fatto, parteciperà alla manifestazione ritenendo che…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto