Categorie: Politica

Sgarbi: Il Cav, combattente che ha creato bipolarismo

Silvio Berlusconi “è stato un combattente della resistenza per la democrazia”. Vittorio Sgarbi giudica così l’eredità politica che lascia l’ex presidente del Consiglio morto oggi al San Raffaele di Milano all’età di 86 anni. “In realtà – afferma Sgarbi – io che nel 1993 ero già suo amico, e ho sempre mantenuto un rapporto più privato che pubblico seguendo la sua avventura politica, devo ricordare che ci sarebbe stata una dittatura. L’azione giudiziaria, che era diventata azione politica, aveva cancellato di fatto i partiti”. “Le persone – dice Sgarbi – non si ricordano che un tempo c’erano il Psi, il Pri, il partito Liberale e quello socialdemocratico, tutti partiti spariti. L’unico sopravvissuto a Tangentopoli era il Partito Comunista o Pd: avrebbe fatto un governo che nasceva dalla posizione assunta dai magistrati. Con la fine di Craxi e Andreotti ci sarebbero stati una dittatura e un regime giudiziario. E avremmo avuto un partito unico della giustizia, dell’onestà, un partito al quale non c’era la possibilità di un’alternativa”.

Il Cavaliere, invece, “ha consentito che ci fosse un’alternativa” creando le basi per la nascita del “bipolarismo in cui siamo vissuti negli ultimi trent’anni. Questa è l’eredità importante di Berlusconi in un momento in cui la sua parte politica doveva essere rifondata. Il governo Meloni – fa notare Sgarbi – è il risultato del bipolarismo innescato da Berlusconi”, conclude Sgarbi.

Redazione

Articoli recenti

Dati Istat. Tra i nuovi poveri ci sono i lavoratori dipendenti. Potere d’acquisto inesistente. La politica si scandalizza solo ora dei salari da fame?

 Un ''quadro allarmante'' dai dati ISTAT. Lo rileva all'Adnkronos mons. Luigi Renna, presidente della Commissione della…

14 ore fa

Cateno De Luca in camper nel tour delle regioni. Caso Liguria: Inaccettabili governi paralleli che umiliano la politica

 Prosegue il tour delle Regioni del leader di Sud chiama Nord e federatore della lista…

15 ore fa

Di Pietro: Errore limitare intercettazioni sui reati della pubblica amministrazione. Corruzione? Elettore si è ormai assuefatto

"Tangentopoli? Non è mai finita, semmai si è ingegnerizzata". A dirlo, in un'intervista alla Stampa,…

23 ore fa

Gli esodati del Superbonus scrivono a Tajani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'Associazione Esodati dei Superbonus hanno inviato am vicepremier Antonio…

24 ore fa

Il Nord allacci le cinture. Stanno per arrivare le supercelle temporalesche e i downbursts

Fino a 38°C al Sud Da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche Roma, 15 mag.…

24 ore fa

La lettera – Pitbull e aggressioni. Dare voce alla maggioranza silenziosa che chiede di fermare la diffusione della razza

Buongiorno, Volevo ringraziare la vostra testata, ed in particolare la Dott.ssa Piazzo, per l’articolo finalmente…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto