Categorie: Politica

Ong, nuove regole. Sanzioni severe ma anche porti di sbarco. Il visto anche se la questura non rispetta i tempi?

Un colpo alla botte e uno al cerchio. Il governo stila le nuove disposizioni per le ong. Ci sarà accoglienza ma secondo regole diverse. Sono previste infatti sanzioni da 10 a 50mila euro, sequestri per chi viola le disposizioni. Sarà ammesso il transito e la sosta nel territorio nazionale ma i soccorsi vanno comunicati in tempo reale, i porti sicuri saranno disponibili ma senza ritardi di sbarco.

Delle eventuali violazioni ne risponderanno sia il comandante della nave sia l’armatore. Accanto alle disposizioni sanzionatorie il governo promette regole semplificate per le richieste di asilo e soggiorno, purché con i requisiti.

Per quanto riguarda l’accoglienza, la bozza dice che “il nulla osta è rilasciato in ogni caso qualora, nel termine indicato, non sono state acquisite dalla questura le informazioni relative agli elementi ostativi”. Che significa? Che se dopo si accerta che non si sono i requisiti, allora c’è la ” Se poi si dimostra che non ci sono i requisiti viene disposta «”la revoca del nulla osta e del visto, la risoluzione di diritto del contratto di soggiorno, nonché la revoca del permesso di soggiorno”? Sarebbe questo il criterio di controllo selettivo?

Il consiglio dei ministri ha stabilito “il rilascio del visto di ingresso e del permesso di soggiorno per lavoro subordinato allo straniero che supera un corso di formazione organizzato nei limiti delle richieste, anche nominative, di assunzione comunicate allo sportello unico per l’immigrazione dai datori di lavoro tramite le associazioni di categoria del settore produttivo interessato”.

I lavoratori “sono ammessi al corso qualora non sono state acquisite dalla questura le informazioni relative agli elementi ostativi. La domanda di visto di ingresso è presentata, a pena di decadenza, entro sei mesi dalla conclusione del corso ed è corredata dalla conferma della disponibilità ad assumere da parte del datore di lavoro”.

E è stato anche stabilito che diversamente verrebbero meno il visto, il contratto ed il permesso di soggiorno. Funzionerà?


Redazione

Articoli recenti

Zaia il governatore che piace di più. Nonostante Salvini dica di averne dieci come lui per sostituirlo…

 E' il governatore del Veneto Luca Zaia ( Lega), con il 70 per cento dei consensi, il…

17 ore fa

Puigdemont rilancia la sua candidatura a presidente della Catalogna

Il leader di Junts,  Puigdemont, ha difeso la sua intenzione di candidarsi per l'investitura come…

17 ore fa

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

23 ore fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

1 giorno fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

2 giorni fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto