Categorie: Politica

Emendamento della Lega per andare in pensione a 72 anni. La soluzione salviniana alla carenza di personale

di Gigi Cabrino – Dopo l’emendamento presentato dall’on. Matera (FdI) sulla possibilità di pensionamento volontario a 70 anni per i dipendenti pubblici, la Lega ne presenta un altro per rendere possibile il pensionamento a 72 anni. Ne dà notizia scuolainforma, sempre attento al mondo della scuola e della pubblica amministrazione in generale.


“Dopo l’emendamento al decreto Milleproroghe a prima firma Domenico Matera (FdI) che consentirebbe ai dipendenti pubblici di lavorare fino a 70 anni su base volontaria, vale a dire quindi tre anni in più rispetto alla soglia di vecchiaia, la Lega propone la pensione a 72 anni per un’altra categoria di lavoratori”.
Come anticipato nei giorni scorsi “un recente emendamento al Milleproroghe darebbe ai dipendenti pubblici che hanno raggiunto i 67 anni, vale a dire l’età per la pensione di vecchiaia, di continuare a lavorare fino ai 70 anni su base volontaria. Qualora la proposta dovesse essere approvata l’opzione sarebbe valida solo per coloro che non hanno ancora raggiunto i 36 anni di contributi versati e sarebbe valutata da ogni singola amministrazione. Una soluzione che risponderebbe, quindi, al problema della carenza di personale, ma che aprirebbe tuttavia profondi dubbi a proposito del fatto che questa possibilità possa in realtà rivelarsi un’arma a doppio taglio”.


“In maniera analoga, la Lega ha proposto un ulteriore emendamento al Milleproroghe per posticipare l’età pensionabile a 72 anni, sempre su base volontaria, per un’altra categoria di lavoratori in carenza di organico, i sanitari. In un primo momento si era pensato di rivolgere l’ipotesi solo ai medici, ma successivamente si è ritenuto opportuno ampliare il target di riferimento arrivando a comprendere tutto il personale sanitario. Una possibilità criticata fortemente dai sindacati, i quali mirerebbero piuttosto a favorire le assunzioni dei giovani e a migliorare le condizioni lavorative per rendere l’occupazione più accattivante agli occhi dei candidati”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

19 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto