Fava: La Lega del tirare a campare. Poi quella “neutralità” di Zaia e Fedriga che la base legge come “complicità”

15 Aprile 2024
Lettura 1 min

di Cassandra – Gianni Fava parla con Repubblica e racconta il suo pensiero. Di Salvini non pensa bene. D’altra parte era stato l’unico e ultimo candidato ad un congresso ad opporsi all’elezione del segretario federale. Della ricorrenza dei 40 anni ha poco da dire. “Al massimo si può celebrare l’intuizione geniale di Bossi. Ma non è rimasto nulla. Dopodiché capisco che tanti, come Salvini, dicano di essergli grati: altrimenti avrebbero dovuto lavorare”.

Afferma che del progetto delle origini tutto “è stato scientificamente cancellato”. E che la Lega è un calderone di roba male assemblata. “Autonomia, ponte sullo Stretto, Le Pen, l’Afd e l’Udc di Cesa”. Infine Vannacci.

Sentiamo il passaggio su Maroni. “Senza Maroni non esisterebbe Salvini oggi. È stata una sua intuizione. Ricordo quando mi disse: dobbiamo cambiare registro, puntiamo su questo ragazzo, che sa usare i social. Io non ero d’accordo. Chiunque basi la sua fortuna sui social, blandisce un consenso effimero, perché non è ancorato a un progetto. E infatti mi chiedo: oggi il progetto di Salvini quale è?.

Così arriva il “tirare a campare della Lega, brutta copia di FdI”. Alle europee Fava pronostica che “Tajani supererà la Lega”, strizza l’occhiolino agli ex leghisti nelle fila dei forzisti.

Ma che dire dei governatori leghisti di Veneto e Friuli? “Sono amici, ma molti di loro sono visti dalla base come complici. Tenevano tutti famiglia”. Insomma, l’alibi del continuo ripetere che “io penso ad amministrare, penso al governo locale”, ha stufato ed è passato di moda. Leghisti sì, democristiani in eterno no.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

TASSI FERMI BCE: PER LE NOSTRE IMPRESE IL PREZZO PIÙ ALTO

Prossimo Servizio

Quella norma che sbarra la strada agli autonomisti in Europa. “Autonomia Ambiente” e “Comitato referendario  per la rappresentanza” presenze scomode

Ultime notizie su Opinioni

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo – Ma come, c’è il voto sulla madre di tutte le battaglie e la Lega non è a ranghi serrati sull’autonomia? Da non crederci. Roba che Bossi li avrebbe
TornaSu