Categorie: Opinioni

Draghi, l’Europa deve diventare uno Stato. Con un Parlamento vero

“Occorre cominciare a pensare a un’integrazione politica europea, a un Parlamento europeo come vero Parlamento dell’Europa, pensare che siamo italiani ma anche europei”. Lo ha detto l’ex premier Mario Draghi durante la presentazione del libro di ‘Aldo Cazzullo ‘Quando eravamo padroni del mondo’. “Occorre reinventarsi un modo diverso di crescere”, ha aggiunto. “Per farlo però occorre diventare Stato. Le piccole imprese che nascono in Europa appena cominciano a svilupparsi si spostano e vanno negli Usa oppure vendono”. 

In particolare, parlando dell’allargamento dell’Ue, Draghi afferma: “Fu un errore colossale alla fine degli anni ’90 quando deliberammo l’allargamento… Quello non fu l’errore, l’errore fu non aver modificato le regole che sovrintendono alle decisioni che dobbiamo prendere. Sono rimasti le stesse di quando eravamo 12. Per registrare una medicina in America c’è la Fda, da noi ci sono 26 autorità differenti. Dobbiamo rivedere molti dei presupposti del nostro stare insieme, sono tra l’altro sovranazionali”. Vale per il clima, che è una cosa di tutti” ma anche per “la difesa: quella sostenuta dagli Usa comincerà a diminuire, dovremo pensarci noi. E noi come Europa spendiamo da 3 a 5 volte quello che spende la Russia, siamo il secondo investitore mondiale nella difesa dopo gli Stati Uniti. Non si tratta di spendere ancora di più ma di coordinare meglio quello che facciamo”. 

Redazione

Articoli recenti

Aumai, arrestato dalla Finanza il titolare del gigante asiatico dell’abbigliamento. Accusa di frode fiscale

Il titolare di una serie di punti vendita della catena Aumai shopping residente in provincia di Brescia…

35 minuti fa

Dati Istat. Tra i nuovi poveri ci sono i lavoratori dipendenti. Potere d’acquisto inesistente. La politica si scandalizza solo ora dei salari da fame?

 Un ''quadro allarmante'' dai dati ISTAT. Lo rileva all'Adnkronos mons. Luigi Renna, presidente della Commissione della…

16 ore fa

Cateno De Luca in camper nel tour delle regioni. Caso Liguria: Inaccettabili governi paralleli che umiliano la politica

 Prosegue il tour delle Regioni del leader di Sud chiama Nord e federatore della lista…

17 ore fa

Di Pietro: Errore limitare intercettazioni sui reati della pubblica amministrazione. Corruzione? Elettore si è ormai assuefatto

"Tangentopoli? Non è mai finita, semmai si è ingegnerizzata". A dirlo, in un'intervista alla Stampa,…

1 giorno fa

Gli esodati del Superbonus scrivono a Tajani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'Associazione Esodati dei Superbonus hanno inviato am vicepremier Antonio…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto