Categorie: Opinioni

Abbiamo ancora bisogno di partiti padani per una nuova stagione autonomista? La sfida di Castelli

di Cuore Verde – Roberto Castelli, in questi giorni, ha presentato un nuovo soggetto politico, il Partito Popolare del Nord – Autonomia e Libertà. Ho sempre sostenuto che la Padania non è un’idea politica ma bensì una visione geopolitica e geofilosofica. Non dovrebbe appartenere ad una singola forza politica, ma bensì attraversarle tutte. Una forma di coscienza politica anteriore comunitaria. Caricare questa idea di significati politici riferiti esclusivamente ad una parte, sia essa di centro, di destra o di sinistra, rischierebbe di creare posizioni antitetiche ad una idea di comunità padana. Per questo motivo, sono sempre stato favorevole alla nascita di nuovi partiti padani di vario orientamento politico. L’obiettivo comune di questi partiti ed associazioni dovrebbe essere principalmente quello di far entrare nel dibattito pubblico parole chiave come stato-regionecittà’-stato e macro-regione. Disquisire sulle effettive intenzioni di ognuno, in questa fase storica e politica, mi sembra poco interessante. 

La domanda che ci si dovrebbe porre è un’altra: abbiamo ancora bisogno di partiti padani per una nuova stagione autonomista? L’esperienza dei partiti padani del 1997, di tutti i partiti padani, di destra e di sinistra, liberali, libertari, cattolici socialisti, socialdemocratici e anche radicali, andrebbe comunque studiata, compresa ed attualizzata con proposte politiche coordinate tra loro ma non eterodirette da un unico soggetto politico, come invece fu all’epoca, per il raggiungimento dell’obiettivo comune: la Padania. In questo senso, segnalo il recente saggio “Padani alle urne” di Gabriele Maestri.

Accolgo quindi positivamente l’iniziativa di Castelli perché auspico che possa produrre un effetto di emulazione portando alla nascita di altri partiti padani. Si tratta di tradurre finalmente in azione politica la peculiare capacita’ imprenditoriale ed organizzativa padana. Impresa politica.

Redazione

Articoli recenti

Zaia il governatore che piace di più. Nonostante Salvini dica di averne dieci come lui per sostituirlo…

 E' il governatore del Veneto Luca Zaia ( Lega), con il 70 per cento dei consensi, il…

13 ore fa

Puigdemont rilancia la sua candidatura a presidente della Catalogna

Il leader di Junts,  Puigdemont, ha difeso la sua intenzione di candidarsi per l'investitura come…

13 ore fa

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

19 ore fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

1 giorno fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

1 giorno fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto