Categorie: Lo Zoo

Avv. Portoghese: Sullo stop ad animali nei circhi i continui rinvii della politica. Cosa aspetta il governo?

Pubblichiamo di seguito il commento che l’avv. Filippo Portoghese, responsabile di Heart Lombardia e membro della Commissione su diritti e benessere animale dell’Ordine degli avvocati di Milano ha pubblicato sulla propria pagina fb.

“Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale per vedere come stanno le bestie feroci gridare: “Aiuto, aiuto è scappato il leone!”, e vedere di nascosto l’effetto che fa. E pare così abbiano fatto a Ladispoli dove si sono resi conto che nulla è cambiato. Che gli animali “feroci” sono ancora utilizzati all’interno dei circhi per fare divertire piccoli e adulti. Che quel principio assoluto, quello per cui non possiamo più continuare a sfruttare gli animali nella consapevolezza di arrecare loro grave danno (art. 9 della Costituzione), deve trovate piena e concreta attuazione.

Il Parlamento avrebbe potuto procedere autonomamente alla redazione e approvazione di una legge di dismissione degli animali dai circhi. Ha invece scelto la strada della delegazione legislativa a favore del Governo. E stiamo ancora aspettando. Avrà scelto la strada giusta? Oppure si è comportato e continua a comportarsi come l’asino di Buridano?

Pare, ma sono sempre le solite indiscrezioni, che il leone sfuggito al corso attendato a Ladispoli volesse solo trovare una cabina telefonica (non sa che non esistono più) e fare uno scherzo al Presidente del Consiglio. Era sicuro, il leone, che non sarebbe stato riconosciuto. Chissa…avremmo magari potuto capire quale fosse il vero pensiero del Governo sull’indecente utilizzo degli animali all’interno dei circhi”.

Filippo Portoghese

Immagine dai social

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Zaia il governatore che piace di più. Nonostante Salvini dica di averne dieci come lui per sostituirlo…

 E' il governatore del Veneto Luca Zaia ( Lega), con il 70 per cento dei consensi, il…

14 ore fa

Puigdemont rilancia la sua candidatura a presidente della Catalogna

Il leader di Junts,  Puigdemont, ha difeso la sua intenzione di candidarsi per l'investitura come…

14 ore fa

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

20 ore fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

1 giorno fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

1 giorno fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto