Categorie: Economia

Rivedere il Pnrr è solo uno slogan

di Gigi Cabrino – Oltre al presidenzialismo l’altra proposta di Giorgia Meloni è quella di riformulare il pnrr, visto che da quando è stato concepito è cambiato lo scenario internazionale.


È vero che le cose sono cambiate, ma a spiegare che i fondi europei sono assegnati su progetti banditi e approvati ed erogati man mano che questi vanno avanti, sia per il PNRR che per qualsiasi finanziamento europeo, ci ha pensato Draghi nella conferenza stampa di fine legislatura.


“La specifica questione se rivedere o meno il Pnrr è tema di campagna elettorale, lo lascio un po’ da parte, ma cerchiamo di capire: si può rivedere ciò che non è stato bandito, e siccome è stato quasi tutto bandito, c’è poco da rivedere. Se ci sono progetti che possono essere sostituiti con altri, non credo sia un problema. Ma affronterei la qustione non come fatto ideologico ma pragamatico. Da quando il Pnrr ci è stato dato è cambiato tutto, ciò nonostante molti progetti sono andati avanti.

Detto questo, si veda… Non riesco a capire come possa diventare una questione così dirimente per il futuro politico del Paese, ma sapete mi mancano un po’ alcune percezioni… Quello che è stato fatto è stato fatto, non c’è grande possibilità da fare”.


Cose che chi si candida a governare il paese, in Parlamento dal 2006 come vicepresidente della Camera prima e come ministro poi, con un’esperienza politica di trent’anni, dovrebbe sapere.


È preoccupante che nessuno dei collaboratori stretti della Meloni non glielo abbia fatto presente prima, riformulare il pnrr è poco più che uno slogan.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

16 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto