Paese reale -Spariscono due negozi all’ora

11 Febbraio 2023
Lettura 1 min

Nel 2022 sono spariti una media di oltre due negozi ogni ora. E’ quanto emerge dalle elaborazioni messe a punto da Confesercenti sui dati disponibili delle fonti camerali, secondo cui creare un’impresa nel commercio al dettaglio è “un sogno sempre più difficile da realizzare”.

Tanto che – continua Confesercenti – “nel 2022 sono nate solo 22.608 nuove attività, il 20,3% in meno del 2021. Un numero del tutto insufficiente a compensare le oltre 43mila imprese che hanno abbassato per sempre la saracinesca, e che fa chiudere l’anno con un bilancio negativo per oltre 20mila unità”, per una media quindi “di oltre due negozi spariti ogni ora”. La situazione riguarda tutto il territorio nazionale anche se la perdita più alta è in Campania (-2.707 negozi); seguono, il Lazio (-2.215), la Sicilia (-2.142), e la Lombardia (-2.123). Ma la perdita peggiore in termini relativi è quella delle Marche (-8,8% sul 2021).

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La sera della finale di Sanremo guarderò un film, genere sosia… Tipo il congresso della Lega Lombarda del 2012

Prossimo Servizio

Dopo il Covid calano le code agli uffici pubblici. Ma solo il 28% fa terminare online le pratiche

Ultime notizie su Economia

La “solita” procedura d’infrazione?

di Gigi Cabrino – Era prevista ed è arrivata.La commissione UE ha avviato una procedura di infrazione contro Italia, Francia e altri cinque paesi: Belgio, Ungheria, Malta, Polonia e Slovacchia. Nella valutazione
TornaSu

Don't Miss