Categorie: Economia

Non c’è solo lo Stretto – Giorgetti, Malpensa strategica. Per il cargo davanti ad una scelta strategica per il Nord e il Paese

“Malpensa è già una struttura strategica. Dobbiamo chiederci e riflettere se lo sviluppo del carico possa essere giudicato strategico per l’economia di questa regione, e più complessivamente dell’Italia”. Parola del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all’evento ‘Dhl e Sea: sostenibilità in azione per il futuro’, organizzato da Dhl e Sea al Dhl Express di Malpensa. Un evento concentrato sulle politiche di sviluppo di un settore dell’aeroporto lombardo, quello riservato al ‘cargo’, dunque al trasporto merci, che al piano economico deve necessariamente affiancare una strategia di sostenibilità ambientale. Nel settore “serve sviluppare una serie di iniziative che portino gradualmente verso la neutralità, ovvero verso emissioni zero”, sottolinea Armando Brunini, ceo di Sea, la società che gestisce il sistema aeroportuale milanese. Per Brunini, un contributo importante in questa direzione può arrivare dal Sustainable Aviation Fuel, il biocombustibile per il settore dell’aviazione. Se da un lato la richiesta di questo tipo di carburante aumenta da parte delle compagnie aeree, anche in vista delle future scadenze da rispettare sul fronte della decarbonizzazione, per Brunini ora serve “renderlo sostenibile anche economicamente”. E per farlo, spiega il ceo di Sea, “bisogna che aumenta la sua produzione, e che il prezzo si avvicini un pò di più a quello del carburante normale”.

A puntare sul Saf è Dhl, che lo utilizza già sul 25% dei suoi voli internazionali in arrivo e partenza da Malpensa: ma la società di logistica intende intensificare gli sforzi di decarbonizzazione delle sue operazioni, e ha annunciato oggi milioni ulteriori investimenti per 360 di euro per la riduzione del suo impatto ambientale in Italia nei prossimi quattro anni. A beneficiarne sarà soprattutto l’aeroporto di Malpensa, da anni al centro di dibattito in merito alle sue linee di sviluppo. Per il governatore di Regione Lombardia Attilio A beneficiarne sarà soprattutto l’aeroporto di Malpensa, da anni al centro di dibattito in merito alle sue linee di sviluppo. Per il governatore di Regione Lombardia Attilio A beneficiarne sarà soprattutto l’aeroporto di Malpensa, da anni al centro di dibattito in merito alle sue linee di sviluppo. Per il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana , anch’esso tra i partecipanti all’evento, da tempo si sta cercando “di penalizzare Malpensa in tutti i modi e in tutti i sistemi possibili”, ma nonostante questo l’aeroporto “riesce sempre a dimostrare la sua importanza oggettiva, che nessuno potrà mai eliminare”. 

Redazione

Articoli recenti

Zaia il governatore che piace di più. Nonostante Salvini dica di averne dieci come lui per sostituirlo…

 E' il governatore del Veneto Luca Zaia ( Lega), con il 70 per cento dei consensi, il…

6 ore fa

Puigdemont rilancia la sua candidatura a presidente della Catalogna

Il leader di Junts,  Puigdemont, ha difeso la sua intenzione di candidarsi per l'investitura come…

6 ore fa

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

12 ore fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

1 giorno fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

1 giorno fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto