Categorie: Economia

In Svizzera basta una telefonata per un prestito a tasso 0 per 5 anni. Italia ed Europa penosa figura

di Cassandra – Interviene Ferruccio de Bortoli intervistato da Lucia Annunziata a “Mezz’ora in +” domenica pomeriggio su Rai3: “Vedete – spiega il presidente della Longanesi e già direttore del Corriere – in Svizzera basta una telefonata e il cittadino della confederazione che ha difficoltà economiche in seguito al coronavirus vede subito accreditato sul proprio conto un prestito a tasso 0 per 5 anni”.

Basta e avanza. L’economista Luigi Zingales aggiunge: “Dopo l’uragano Katrine, il governo aiutò subito economicamente la Luisiana. Attenti alla rivolta sociale, abbiamo bisogno non di vincoli più leggeri di bilancio, serve solidarietà”. O un piano Marshall, o eurobond, senza la Germania, vedendo se la Francia ci sta. Ora i paesi sono 9, ma alla fine chi resterà della partita?

E Zingales aggiunge: “Doveva arrivare un sussidio di disoccupazione dall’Europa, un foglio col marchio dell’Europa che dice: ecco, l’Europa c’è… e allora sì che chi ha perso un lavoro avrebbe percepito l’esistenza, la presenza dell’Unione europea”.

Il governo Conte troverà delle alleanze? Se un presidente della Bce come Cristine Lagarde e a ruota la presidente della Commissione Europa tracciano una linea di confine con l’Italia, come se non si fosse in guerra, ferme su criteri di bilancio dettati dai paesi del Nord Europa, quanto tempo ha ancora l’Europa per non rompersi per sempre? Rotta l’alleanza, l’Italia dovrebbe cercare altri partner. A oriente per forza.

Photo by Mojo Jojo

Redazione

Articoli recenti

Da Nord a Sud, blitz sullo smaltimento criminale dei rifiuti

 La polizia di Stato ha condotto un'operazione di contrasto allo stoccaggio e allo smaltimento illeciti…

3 ore fa

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell'istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm…

3 ore fa

Giorgetti: Europa verso il declino se non cambia

L'Europa "rischia il declino" se non fa un bagno di realismo. Lo afferma il ministro…

15 ore fa

A Umberto Bossi il premio Rosa Camuna

Mercoledi' 29 maggio, alle ore 17, a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui…

15 ore fa

Ponte Stretto, il Comune di Villa San Giovanni, il più coinvolto dal progetto, manifesta per il NO

"L'amministrazione comunale, in coerenza con tutto quanto fin qui fatto, parteciperà alla manifestazione ritenendo che…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto