Il virus non ferma la corsa ai regali

11 Dicembre 2021
Lettura 1 min

 Il virus non frena lo shopping. Per il Natale 2021, infatti, gli italiani che prevedono di spendere 206 a testa in regali, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Emerge, dunque, la voglia di tornare a festeggiare insieme, nonostante la preoccupazione per la risalite dei contagi e le misure di restrizione. E’ quanto si rileva nell’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del penultimo week end utile per acquistare i doni da mettere sotto l’albero, con i centri delle citta’, i mercatini e le strutture commerciali presi d’assalto dai 16,2 milioni di italiani che sono soliti acquistarli proprio nelle ultime due settimane prima dell’appuntamento natalizio. “La ripresa dei contagi e le misure di contenimento della pandemia Covid con il ritorno delle mascherine lungo le vie dello shopping – sottolinea Coldiretti – non hanno fermato gli italiani che spenderanno in media 206 euro in regali, una cifra superiore non solo al Natale dello scorso anno ma anche alla media degli ultimi cinque anni prima della pandemia. Il 41% di chi fara’ regali conterra’ il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 26% arrivera’ fino a 200 euro e un altro 15% si spingera’ a 300 euro. Ma c’e’ anche un 10% che spendera’ tra 300 e 500 euro, un 4% che arrivera’ a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che superera’ i 2000 euro. Gli altri non regaleranno niente o non hanno ancora deciso quanto spendere”. 

Tra i doni piu’ gettonati, emerge dallo studio, ci sono l’enogastronomia assieme ad abbigliamento e accessori, giocattoli, libri, musica, tecnologia, articoli per la casa, fino a biglietti per concerti, partite, coupon per vacanze. Anche nelle feste del post Covid si conferma comunque la tendenza al regali utile, magari da usare subito per imbandire le tavole delle feste per parenti amici. Il canale preferito per gli acquisti rimane il web ma recuperano terreno i negozi tradizionali, da quelli dei centri urbani a quelli delle grandi strutture commerciali. Si registra anche un prepotente ritorno dello shopping nei mercatini, frequentati da oltre la meta’ degli italiani (51%). “Una tendenza – spiega Coldiretti – spinta anche dalla possibilita’ di stare all’aria aperta, seppur nel rispetto delle norme di sicurezza entrate in vigore in molte localita’ con l’uso delle mascherine”

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Scuola: sindacati in sciopero, è solo l’inizio

Prossimo Servizio

Salvini presidenzialista. Prossimo capo dello Stato sia eletto dal popolo

Ultime notizie su Economia

TornaSu

Don't Miss