Categorie: Cronaca

Solo il 2,9% dei Comuni è capace di riscuotere le imposte

Nel 2021 recuperati oltre 6,5 milioni di euro in aumento dello 0,7% rispetto all’anno precedente. Dal 2010 al 2021 i comuni hanno accertato 129,8 milioni di euro di maggiori entrate. Solo 215 comuni (il 2,9% del totale) hanno attivato lo scorso anno l’attività di contrasto all’evasione fiscale.

Tra le città metropolitane, Milano recupera più evasione (circa 1,8 milioni di euro). A seguire Genova , Bologna, Torino, Firenze, Roma. Sono debolmente in risalita le somme spettanti ai Comuni per la loro attività di contrasto all’evasione fiscale, mentre diminuiscono gli enti che partecipano a tale attività.

Nel 2021 sono stati recuperati oltre 6,5 milioni di euro in aumento dello 0,7% rispetto all’anno precedente. Mentre sono 215 i Comuni (solo il 2,9% del totale) che hanno partecipato con la loro attività al contrasto all’evasione a fronte dei 279 dell’anno precedente. 

“Dati questi che consideriamo davvero molto deludenti – commenta la Uil – in quanto solo una minima parte dei Comuni ha attivato azioni di contrasto all’evasione fiscale”.

Dal 2010, anno in cui fu introdotta la norma della compartecipazione dei Comuni al contrasto all’evasione fiscale, i Comuni hanno recuperato 129,8 milioni di euro frutto di segnalazioni “qualificate” all’Agenzia delle Entrate.

Se analizziamo l’andamento delle somme recuperate – spiega Ivana Veronese, Segretaria confederale UIL – si è passati da 1,1 milioni di euro del primo anno (2010), a 21 milioni di euro (il picco) del 2014 e poi in caduta libera fino a 6,5 milioni degli ultimi due anni. 

Qui lo studio integrale

Redazione

Articoli recenti

Il balletto del Superbonus

Il decreto Superbonus, su cui il governo ha posto la fiducia al Senato, è passato con…

21 minuti fa

Aumai, arrestato dalla Finanza il titolare del gigante asiatico dell’abbigliamento. Accusa di frode fiscale

Il titolare di una serie di punti vendita della catena Aumai shopping residente in provincia di Brescia…

59 minuti fa

Dati Istat. Tra i nuovi poveri ci sono i lavoratori dipendenti. Potere d’acquisto inesistente. La politica si scandalizza solo ora dei salari da fame?

 Un ''quadro allarmante'' dai dati ISTAT. Lo rileva all'Adnkronos mons. Luigi Renna, presidente della Commissione della…

17 ore fa

Cateno De Luca in camper nel tour delle regioni. Caso Liguria: Inaccettabili governi paralleli che umiliano la politica

 Prosegue il tour delle Regioni del leader di Sud chiama Nord e federatore della lista…

17 ore fa

Di Pietro: Errore limitare intercettazioni sui reati della pubblica amministrazione. Corruzione? Elettore si è ormai assuefatto

"Tangentopoli? Non è mai finita, semmai si è ingegnerizzata". A dirlo, in un'intervista alla Stampa,…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto