Categorie: Cronaca

Pontesullostrettonews, direttore posta balcone di Piazza Venezia. “Uno scherzo…”

Si rafforza l’informazione sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, fiore all’occhiello della Lega a trazione salviniana, opera in cui il vicepremier e ministro per le infrastrutture Matteo Salvini sta investendo tante energie. Ieri al Senato è stato il giorno della presentazione della testata giornalistica Pontesullostrettonews.it, che ha l’obiettivo dichiarato di contrastare le fake news e di essere “una ‘sentinella’ sulla realizzazione del Ponte”.

Alla conferenza, che si è tenuta ieri sera presso la Sala Nassirya, hanno partecipato i senatori siciliani e calabresi della Lega, Nino Germanà, vicepresidente del gruppo a Palazzo Madama e Tilde Minasi, capogruppo Lega in ottava Commissione Senato, quella che si occupa di lavori pubblici. A dirigere la testata è stato chiamato Davide Gambale, mente del progetto editoriale, come ricordato in sala. Gambale, giornalista esperto di calcio messinese e autore di alcuni saggi come ‘Le foibe. Il sacrificio degli italiani’, pubblicato nel 2008, sui social, nelle scorse ore, ha postato una foto notturna di Roma, dedicata al balcone di Mussolini a Palazzo Venezia, aggiungendo “La storia è storia…”.

Raggiunto dall’AdnKronos spiega che era solo uno scherzo: “Solo una battuta, con quella foto non volevo fare alcun riferimento al fascismo”, assicura. Ora si occuperà di raccontare “la verità su questo progetto su cui scommettiamo”.

“Non puntiamo certo ai 7 milioni previsti per la comunicazione previsti nel decreto Ponte”, tiene a precisare Gambale: “Ci autofinanzieremo – dice – . Stiamo raccogliendo fondi da privati che come lo Stato scommettono sul Ponte, ne hanno colto le potenzialità di sviluppo e per questo ci finanziano. Non ci interessa la pubblicità istituzionale”. Compenso del neo-direttore? “Preferirei non dirlo, ma sotto i 20mila euro annui”.

Gambale è tutt’ora direttore (“ancora per poco”) di ‘messinaoggi.it’ altra testata online della città dello Stretto, tra l’altro finanziata da Caronte Tourist, il gruppo di navigazione che fornisce il principale servizio di traghetti privato tra Calabria e Sicilia. Su quella testata, nel 2012, il giornalista aveva già fatto parlare di sé per il titolo di un pezzo, “Uccidete i randagi. Sono un pericolo'”. Articolo che vide l’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, reagire con un esposto per istigazione a delinquere alla Procura della Repubblica di Catania.  Per l’autore dell’articolo, si era trattato solo di una provocazione per risvegliare l’attenzione sul fenomeno del randagismo. (Fonte Adnkronos)

Redazione

Articoli recenti

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

5 ore fa

Da Nord a Sud, blitz sullo smaltimento criminale dei rifiuti

 La polizia di Stato ha condotto un'operazione di contrasto allo stoccaggio e allo smaltimento illeciti…

11 ore fa

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell'istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm…

11 ore fa

Giorgetti: Europa verso il declino se non cambia

L'Europa "rischia il declino" se non fa un bagno di realismo. Lo afferma il ministro…

24 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto