Categorie: Cronaca

Ma cosa sta succedendo? Aumentano le violenze sugli operatori sanitari. Le aggressione in Pronto soccorso e Psichiatria

“L’escalation non si ferma: l’81% degli intervistati ha subito aggressioni fisiche o verbali ma il 69% non lo denuncia. Pronto soccorso e psichiatria sono i reparti dove si registra il maggior numero di aggressioni da parte dei pazienti e dei loro parenti. Il 13% degli aggrediti lavora in psichiatria e l’11% in Ps”.

Lo ha rilevato oggi il sindacato dei medici Anaao Toscana in occasione del convegno ‘Non più soli. Analisi del fenomeno delle aggressioni in ambiente sanitario a un anno dalla scomparsa della dottoressa Barbara Capovani’ nella Giornata dedicata al fenomeno della violenza sugli operatori sanitari. I numeri forniti fanno parte di un dossier nazionale. Secondo Giuseppe Figlini, presidente dell’Ordine dei medici di Pisa, tuttavia questi dati “vanno integrati con le aggressioni alle guardie mediche sul territorio, che avvengono perché spesso gli vengono chiesti farmaci che non possono essere dati come il Fentanil, un analgesico che viene anche chiamato farmaco degli zombie”.

Infine, il sondaggio di Anaao rivela “quasi tutte le aggressioni denunciate, hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine (attivate nel 26%) dei casi, quelli più gravi che evolvono in un esposto all’autorità giudiziaria, mentre nel restante 73% di episodi i sanitari gestiscono da soli o con l’aiuto di colleghi, le violenze verbali o fisiche”.

La risposta necessaria, ha concluso Perino Di Silverio segretario nazionale di Anaao, “è finanziare il sistema sanitario, ma i tre miliardi in più dell’ultima legge di bilancio non bastano a potenziare i servizi di psichiatria, ad aumentare i posti letto per pazienti acuti e cronici, a riorganizzare il territorio, a fare nuove assunzioni, indispensabili per avere più tempo per la comunicazione con i parenti, per la cura dei pazienti e per ridurre le attese nei pronto soccorso”.

Redazione

Articoli recenti

Sempre più cani e gatti in famiglia per 23 milioni di italiani

 Gli italiani sono sempre più amanti degli animali domestici. I numeri parlano chiaro: più di…

15 ore fa

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

1 giorno fa

Da Nord a Sud, blitz sullo smaltimento criminale dei rifiuti

 La polizia di Stato ha condotto un'operazione di contrasto allo stoccaggio e allo smaltimento illeciti…

2 giorni fa

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell'istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto