Categorie: Cronaca

L’autoproclamata repubblica di Lugansk: Referendum per adesione alla Russia. L’intelligence ucraina: Mosca vuole scenario coreano

 L’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk nell’Ucraina orientale potrebbe tenere presto un referendum sull’adesione alla Russia, ha affermato oggi il leader locale Leonid Pasechnik. “Penso che nel prossimo futuro si terrà un referendum sul territorio della repubblica”, ha detto Pasechnik. “Il popolo eserciterà il suo ultimo diritto costituzionale ed esprimerà la propria opinione sull’adesione alla Federazione Russa”. La Russia il mese scorso ha riconosciuto le autoproclamate repubbliche di Luhansk e Donetsk come indipendenti e poco dopo ha ordinato quella che ha definito un’operazione di mantenimento della pace nella regione, invadendo l’Ucraina. 

Il generale Kirill Budanov, capo del servizio di intelligence ucraino, ha detto che, visto che la Russia ha capito che non puo’ conquistare l’intero Paese, il presidente Vladimir Putin, potrebbe lavorare su uno “scenario coreano”, creare “la Corea del Sud e del Nord in Ucraina”. Nella nota Budanov ha preannunciato pero’ che l’Ucraina lancera’ presto la guerriglia nel territorio occupato dalla Russia.

Redazione

Articoli recenti

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

7 ore fa

Da Nord a Sud, blitz sullo smaltimento criminale dei rifiuti

 La polizia di Stato ha condotto un'operazione di contrasto allo stoccaggio e allo smaltimento illeciti…

13 ore fa

Intelligenza artificiale dilaga per fare i compiti

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell'istruzione. Secondo una ricerca condotta da Tgm…

13 ore fa

Giorgetti: Europa verso il declino se non cambia

L'Europa "rischia il declino" se non fa un bagno di realismo. Lo afferma il ministro…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto