RANIERI RAZZANTE

Attacco hacker, Razzante: Non ci facciamo intimidire ma minaccia è seria

20 Maggio 2022
Lettura 1 min

”Non ci facciamo intimidire, ma la minaccia è seria”. Così Ranieri Razzante, consulente per la Cybersecurity al sottosegretario di Stato per la Difesa, a proposito dell’attacco hacker del gruppo filorusso Killnet intorno alle 22 del 19 maggio. ”Questa volta hanno alzato il tiro, guarda caso proprio all’indomani delle nostre nuove decisioni sanzionatorie contro la Russia – aggiunge – La matrice governativa di questa sedicente banda di hacker mi pare evidente, e se non prendiamo provvedimenti difensivi adeguati, gli attacchi continueranno e si estenderanno al nostro sistema privato. Forse è arrivato il momento di adottare provvedimenti straordinari per decidere azioni di controffensiva nei confronti di queste ed altre iniziative di cybercrime, sollecitando gli Stati europei e della Nato ad una urgente adozione di politiche comuni di difesa. Con l’occasione credo sia il caso di ribadire l’opportunità per il nostro Paese di non adottare decisioni di tipo bellico che possano integrare scenari di uno Stato in guerra, quale fortunatamente non siamo”. 

“Per quanto riguarda gli attacchi HACKER è stato approvato un piano dal governo, per la sicurezza nazionale, ritengo che sia molto importante”, ha affermato il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, a margine dell’inaugurazione di una nuova caserma dei carabinieri a Firenze. “Abbiamo un’apposita agenzia che lavora su questo – aggiunge – e anche la nostra polizia postale e delle telecomunicazioni che sta al ministero dell’Interno. Tanto abbiamo sentito l’importanza di questo ambito, che quell’ufficio è stato elevato a livello di direzione centrale, con più uomini e più risorse, proprio per monitorare questo tipo di episodi”. 

Immagine dal sito ranierirazzante.it

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

New York Times, video contro esercito russo

Prossimo Servizio

Forza Nord – Dalla strategia del senatore di Reggio Calabria al tentativo della base leghista di cambiare un partito leninista

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu