Categorie: Politica

Tutti scrivono – 40 anni di Lega, si inizia col libro di Speroni a Busto Arsizio

Il 12 aprile 1984, in uno studio notarile di Varese, Umberto Bossi e un altro manipolo di sognatori autonomisti siglarono la nascita della Lega Lombarda. Domenica 7 aprile, alle ore 16, nella sala conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio (con ingresso libero) si terrà un evento dedicato a ricordare i 40 anni di fondazione della Lega, ripercorrendone gli inizi leggendari, la nascita dell’alleanza del Nord e la trasformazione nazionale attuata nell’ultimo decennio da Matteo Salvini.

Lo spunto è offerto dall’uscita su Amazon de “Il Volo Padano”, libro scritto dal giornalista Marco Linari intervistando Francesco Speroni, già ministro, senatore, quattro volte europarlamentare, consigliere regionale, provinciale e comunale, capace di attraversare tutte le fasi del movimento con ruoli da protagonista e uno dei pochi volti noti delle origini ad essere rimasto in Lega.

All’appuntamento del 7 aprile hanno anticipato la loro disponibilità a partecipare – oltre a Francesco Speroni – alcuni personaggi di spicco del partito: il ministro Giancarlo Giorgetti, il governatore lombardo Attilio Fontana, il capogruppo dei senatori Massimiliano Romeo, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, lo storico eurodeputato Mario Borghezio, il senatore Stefano Candiani, il consigliere regionale Emanuele Monti, più una serie di amministratori locali che hanno rappresentato e rappresentano il movimento dentro le istituzioni. Ci sarà anche Franca Bellorini, il notaio che nel 1984 siglò quello storico statuto. Altri contatti sono in corso con personaggi di rilievo: fra gli invitati, se le condizioni di salute gli consentiranno di esserci, non può ovviamente mancare il “Senatur” Umberto Bossi.

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

13 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

14 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

14 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

22 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

23 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

24 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto