Categorie: Economia

TRATTORI ALLA RISCOSSA – LETAME E PATATE SUI PALAZZI DI BRUXELLES

Ha preso il via l’azione simbolica preannunciata dagli agricoltori europei davanti alle sedi delle istituzioni Ue. Da rue de la Loi, dove attualmente si trovano assembrati circa 150 trattori, alcuni mezzi agricoli si sono diretti nelle immediate vicinanze degli edifici principali della Commissione e del Consiglio europeo sversando carichi di letame, patate dolci e legna. Durante l’azione gli agricoltori hanno anche lanciato uova contro alcuni palazzi del Consiglio. Prosegue intenso il lancio di petardi. Alcuni sono stati scagliati contro la polizia schierata in tenuta antisommossa.

“Diamo” all’Ue e a Ursula von der Leyen “due mesi per vedere come si comporteranno, poi vedremo che decisione prendere” alle Europee, “stiamo ancora aspettando un segnale forte sul reddito per dimostrarci che meritano ancora la fiducia che abbiamo riposto in loro in passato”.

Lo dice il vicepresidente della Federazione dei giovani agricoltori valloni (Fja), Corentin Jaaques, a margine della protesta dei trattori in corso nel quartiere Ue a Bruxelles. “Finora non abbiamo ancora ricevuto una proposta concreta da parte della Commissione europea per sostenere il reddito. Gli agricoltori sono cittadini come tutti gli altri”, evidenzia Corentin denunciando la sproporzione tra i costi di produzione e le entrate degli agricoltori. “Chiediamo di disporre di un calcolo dei prezzi” di vendita “remunerativo per non dovere più vendere i nostri prodotti andando in perdita”, spiega, avvertendo che “andando avanti così tutte le aziende agricole chiuderanno e la sovranità alimentare dell’Europa sarà in pericolo”. Netta la posizione anche contro gli accordi commerciali di libero scambio tra l’Ue e i Paesi terzi, come il Mercosur e il Ceta. “Non siamo d’accordo perché ci troviamo in concorrenza con prodotti che non rispettano i nostri stessi standard produttivi e” sono venduti “a prezzi più bassi, a cui dobbiamo allinearci, mentre ovunque in Europa vengono prodotti alimenti di qualità superiore”, sottolinea il vicepresidente della Fja. 

Redazione

Articoli recenti

Meloni a conferenza programmatica FdI: Salvini ha preferito il ponte. Ma scherzo…

"Grazie a tutti i leader di centrodestra di essere qui, grazie ad Antonio Tajani e…

3 ore fa

L’EUROPARLAMENTO APPROVA LE NUOVE DIRETTIVE PER I RITARDI NEI PAGAMENTI ALLE IMPRESE

di Gigi Cabrino - È un regolamento che dovrà essere approvato dagli stati membri quello…

3 ore fa

Bianchini, disabili in classe: no a percorsi separati, sì a integrazioni individuali

di Sergio Bianchini - L’Italia è piena di sostenitori di esigenze reali con le rispettive…

5 ore fa

Lupi, “parole generale follia pura. Lega si sposta radicalmente a destra”

 in un post su Facebook Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati scrive: " "Le parole…

5 ore fa

Vannacci: Non mi interessa quello che dice Giorgetti

" Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separati dagli altri.…

6 ore fa

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

21 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto