Categorie: Politica

Quirinale. La tv pubblica austriaca Orf TV intervista il direttore de La Nuova Padania: “Poi tutto cambierà, Lega al bivio tra populismo e centro moderato europeista”

Come ci guardano le vicine democrazie europee mentre il Colle deve accogliere il nuovo inquilino? Vogliono capire quale strada prenderà il nostro Paese, con che respiro europeo. La tv pubblica austriaca, Orf Tv, ha dedicato sul proprio tg nazionale un approfondito servizio sulle imminenti elezioni del capo dello Stato in Italia. E’ stata intervistata per leggere dietro le quinte i posizionamenti del centrodestra, e in particolare la Lega di Salvini, anche il direttore del nostro quotidiano, Stefania Piazzo. Nella sostanza, nel corso dell’intervista Piazzo ricorda le differenze tra la Lega delle origini, profondamente europeista, non populista, non nazionalista e non di destra, di Umberto Bossi, profondamente agli antipodi rispetto a quella dell’attuale segretario Matteo Salvini.

Il voto per il Quirinale non è la battaglia decisiva, ricorda Piazzo, è un passaggio politico di palazzo, la campagna elettorale deve ancora arrivare. E arriverà, ricorda, quando la Lega dovrà decidere se stare con la linea di Giorgetti, europeista, di centro, con un respiro internazionale, riscoprendo magari le ragioni dell’Europa dei popoli, o se continuare a occupare, nel condominio della destra, il nazionalismo e gli spazi che Giorgia Meloni sa gestire al meglio, con maggiore coerenza politica, consenso e con una classe dirigente non improvvisata e culturalmente più solida, le ragioni della destra.

Ecco di seguito il link dell’inchiesta: https://tv.orf.at/program/orf2/report194.html. Il servizio inizia al minuto 30,26,. Gli interventi del direttore al minuto 31.40 e 35.

Un sentito ringraziamento alla collega e inviata Uta Kuegler che ha realizzato il report e a Cornelia Vonspernik, direttrice dell’ufficio di corrispondenza di Orf Tv in Italia. Siamo onorati che una voce così autorevole e indipendente dell’informazione come Orf  Tv abbia ritenuto il nostro quotidiano una fonte attendibile e affidabile nel proporre opinioni e fatti (redazione).

Redazione

Articoli recenti

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

13 ore fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

14 ore fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

18 ore fa

Catalogna. Vittoria socialista, ma non c’è una maggioranza e Puigdemont propone un asse indipendentista. Non scontato

Il Partito socialista catalano (Psc) di Salvador Illa ha vinto le elezioni regionali con il…

18 ore fa

Se anche Molinari scarica Salvini: Vannacci? Non ci serviva un papa straniero

La candidatura di Roberto Vannacci "non ha creato una spaccatura" nella Lega, "siamo stati tutti…

23 ore fa

Il Pil nasce in Lombardia e nel Nord Est, nel “nuovo” triangolo industriale del Paese. Ma la politica investe altrove, senza risultati

 Il Pnrr è nato sbilanciato a Sud. Le politiche dei governi sono sempre rivolte al…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto