Categorie: Piemonte

Se il Pil del Piemonte cresce più di Francia e Germania

di Gigi Cabrino – Rallenta, ma cresce ancora il Pil del Piemonte, nonostante i contraccolpi della guerra in Ucraina: nel terzo trimestre del 2022 si registra un +2,3% rispetto allo stesso periodo del 2021, leggermente inferiore alla media italiana (+2,6%), mentre nei primi 9 mesi l’aumento è del 2,9%.”
“Il Pil piemontese resta in linea con la media Ue (+2,4%) e supera nettamente quello di Francia (1%) e Germania (+1,1%).
Gioca a favore la maggiore flessibilità e varietà dell’economia.”
“Il Pil piemontese resta in linea con la media Ue (+2,4%) e supera nettamente quello di Francia (1%) e Germania (+1,1%)”.
“Mancano 2 miliardi per tornare ai livelli precovid, pari a 6-9 mesi di crescita, mentre mancano 11,6 miliardi, cioè 4 anni di crescita continua e sostenuta, per tornare ai livelli del 2008 (143,2 miliardi). Alcuni indicatori fanno emergere un quarto trimestre in riflessione, anche se si tratta della stagione di Natale, tradizionalmente favorevole ai consumi”.
“Le stime del terzo trimestre sono confortanti e scacciano, per ora, il timore di una recessione, che interromperebbe una ripresa che si sta dimostrando, anche in Piemonte, più forte di quella europea. La crescita dei primi nove mesi dell’anno ci permette di guardare con ottimismo al bilancio di tutto il 2022” commenta Vladimiro Rambaldi, presidente del Comitato Torino Finanza. “Il Piemonte continua a difendersi con forza alle varie crisi nazionali e internazionali che, purtroppo, deve fronteggiare. La nostra indagine ci parla, però, di aspettative al ribasso degli imprenditori: per far crescere un’azienda e dare occasioni di sviluppo a un territorio occorre stabilità” osserva Gian Paolo Coscia presidente di Unioncamere Piemonte.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

13 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

14 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

14 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

22 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

23 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto