Categorie: Piemonte

PIEMONTE, BILANCIO IDRICO ANCORA NEGATIVO: SERVONO INFRASTRUTTURE

di Gigi Cabrino – Nonostante il 2023 non abbia visto la siccità dell’anno precedente il bilancio idrico resta negativo; Confagricoltura Alessandria commenta la situazione.
“Le precipitazioni del mese di luglio – commenta il presidente Paola Sacco – hanno solo sfiorato alcune aree della nostra provincia. Mentre sono state più insistenti nel Casalese e Acquese. Nonostante ciò, il bilancio idrico resta negativo. Seppur benefiche soprattutto per la vite, a ben poco potranno servire eventuali nuove piogge previste per fine mese. A stagione ormai conclusa per colture come girasole, mais, soia. Inoltre, dopo due anni di siccità, il livello delle falde resta basso. Se non ci saranno abbondanti piogge autunnali, gli agricoltori saranno impossibilitati a seminare culture irrigue nella prossima stagione. E in buona parte delle provincia”.


“I nostri agricoltori – ricorda il direttore Cristina Bagnasco – sono da tempo impegnati nell’utilizzare sistemi di irrigazione localizzata e di precisione. Obiettivo, avere una gestione accorta e razionale della risorsa idrica. Ma ciò non è sufficiente a superare periodi sempre più siccitosi”.
“Non siamo più in emergenza – conclude Sacco – Ci troviamo piuttosto davanti ad un problema che si ripropone ogni anno. Ecco perché sosteniamo che sia necessario investire su una rete idrica efficiente. Ricordiamo che, in media, oltre il 30% della risorsa va perduta. Occorre dunque investire su un sistema di infrastrutture, come grandi invasi e micro invasi, che consenta di immagazzinare acqua quando disponibile. Ad oggi i costi per la siccità ricadono soprattutto sugli agricoltori. I quali devono sostenere crescenti spese per l’irrigazione o, in alternativa, rischiare di perdere parte del raccolto. Quest’anno, peraltro, non è stata neppure concessa la proroga, da noi richiesta, del credito d’imposta per l’utilizzo del gasolio agricolo. Adoperato anche per alimentare impianti di pompaggio dell’acqua o per refrigerare le stalle. Così come non sono previsti incentivi o sgravi per il mantenimento d’impianti irrigui di precisione. E stiamo ancora attendendo risposte sull’utilizzo del fondo di emergenza legato alla Pac”.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Ma sono seri? Torna il redditometro. La Repubblica del reddito presunto

Il fisco torna a mettere sotto la lente le capacità di spesa dei contribuenti per…

8 ore fa

Mancano anche i pediatri, non solo i bambini. Gimbe: Sempre meno medici. Chi cura?

Secondo quanto riportato sul sito del Ministero della Salute, il pediatra di libera scelta (PLS)…

8 ore fa

Un quarto della popolazione sulla soglia della povertà. La Cei: “Difficoltà economiche crescenti, sempre più lontani dalla politica”

"Lo stato di salute del Paese desta particolare preoccupazione. È sempre più difficile uscire dall'abisso…

9 ore fa

Campi Flegrei, la scossa più forte da 54 anni. Paura e notte in auto a Pozzuoli

 Quella registrata ieri sera all'Ingv nei Campi Flegrei a Napoli, interessato da un nuovo sciame sismico, è…

9 ore fa

Medici, in Piemonte malessere e insoddisfazione per il 90% dei professionisti

di Gigi Cabrino - Una ricerca che ha coinvolto oltre 2500 medici ed operatori sanitari…

10 ore fa

UNIMPRESA, MANCANO 20 MILIARDI PER FARE QUADRARE I CONTI

di Gigi Cabrino - Un paper dell'ufficio studi di Unimpresa mostra ciò che sfugge all'…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto