Categorie: Opinioni

Se l’autonomia differenziata non è aumentarsi lo stipendio da parlamentare siciliano…

di Raffaele Piccoli – E’ notizia recente che i componenti dell’ARS, l’assemblea regionale siciliania, i cui membri sono chiamati parlamentari, hanno stabilito unilateralmente di aumentarsi lo stipendio mensile da 11.200 a 12.000 euro. L’inflazione a loro dire, erode il livello di vita. Lo statuto della regione autonoma consente queste scelte agli “onorevoli” siciliani.

La stampa italiana, ha sfruttato con immediatezza la ghiotta occasione.

Oggettivamente la scelta è di per se criticabile , ma il modo strumentale e velleitario con cui è stata presentata da tanti quotidiani italiani, crea perplessità. In sostanza si è voluto dimostrare alla pubblica opinione a cosa si giungerebbe con l’introduzione dell’autonomia differenziata (sic).

La Sicilia è regione a statuto speciale e trattiene il 90% delle imposte raccolte. Nonostante questo, Roma deve qualche volta provvedere.

Il sistema centralista nella gestione delle risorse pubbliche è basato sulla finanza derivata. Il denaro prodotto dai territori (Regioni e Comuni) parte per il centro e dal centro viene redistribuito secondo criteri e utilità più o meno politicamente definite. Da sempre, si è ovviato alle discrepanze create da certe realtà appianando a piè di lista i buchi di bilancio delle amministrazioni sprecone (leggi Roma capitale).

Risulta evidente che nell’ipotesi dell’applicazione di un corretto federalismo fiscale conseguente ad un’ altrettanto corretta gestione autonoma dei territori, si avrebbe come risultato una maggiore responsabilizzazione degli amministratori nella gestione del denaro pubblico.

Un uso scorretto delle risorse avrebbe come risultato immediato un’ incremento della pressione fiscale che inevitabilmente ricadrebbe in primis sul cittadino elettore.

Non è necessario aggiungere altro per comprendere i motivi profondi di tanta avversione nei confronti anche della più striminzita forma di autonomia.

GRANDE NORD FERRARA

Raffaele Piccoli

Redazione

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

13 ore fa

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

14 ore fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

14 ore fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

22 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

23 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto