Categorie: Opinioni

Ricolfi, principi di sinistra sono finiti a destra. Ecco perché l’opposizione perde consenso

“Di fatto, negli ultimi decenni la sinistra ha abbandonato tre bandiere fondamentali: la difesa dei ceti popolari ‘nativi’, in omaggio all’accoglienza; la difesa della libertà di pensiero, in nome del politicamente corretto e delle minoranze Lgbtq+; l’idea gramsciana dell’emancipazione attraverso la cultura, con la distruzione della scuola e il rifiuto del merito.

Il guaio è che le prime due idee sono migrate a destra, e la terza lo sta facendo, con la decisione di Giorgia Meloni di attuare gradualmente l’articolo 34 della Costituzione , che prevede borse di studio per i ‘capaci e meritevoli’ ma ‘privi di mezzi'”, “tutto questo ha fortemente depauperato il patrimonio ideale della sinistra, e ha finito per arricchire quello della destra”. 

Lo afferma, in una intervista a La Stampa, il politologo e sociologo torinese Luca Ricolfi. E cita come suo riferimento L’età dei diritti di Norberto Bobbio perché ricorda che “esiste una distinzione cruciale – oggi perlopiù ignorata – fra legittime aspirazioni e diritti in senso proprio”, “le aspirazioni producono impegno, i diritti presunti risentimento”. 

E aggiunge: “A giudicare da quel che sta accadendo in Europa qualche speranza di cambiamento possiamo nutrirla. In Germania, Francia, Regno Unito, Danimarca, Svezia sono in corso diversi esperimenti politici per costruire una “sinistra blu” (da blue collar), meno sorda alle istanze popolari. Questo tipo di sinistra contende efficacemente il sostegno popolare alla destra perché incorpora sacrosante istanze securitarie, diffida del politicamente corretta, privilegia i diritti sociali rispetto a quelli civili, non ignora gli effetti anti-popolari della transizione verde”. 

Redazione

Articoli recenti

Giorgetti: Europa verso il declino se non cambia

L'Europa "rischia il declino" se non fa un bagno di realismo. Lo afferma il ministro…

11 ore fa

A Umberto Bossi il premio Rosa Camuna

Mercoledi' 29 maggio, alle ore 17, a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui…

11 ore fa

Ponte Stretto, il Comune di Villa San Giovanni, il più coinvolto dal progetto, manifesta per il NO

"L'amministrazione comunale, in coerenza con tutto quanto fin qui fatto, parteciperà alla manifestazione ritenendo che…

21 ore fa

Veneto, cedono gli argini, crollano i ponti. Centri abitati sott’acqua

La situazione dovuta al maltempo in Veneto "è critica: siamo ridotti da 48 ore con piogge record,…

21 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto