Categorie: Opinioni

Perché secondo Costituzione non è previsto l’obbligo vaccinale per i medici. E adesso?

di Luigi Basso – In queste ore sembra che il Consiglio dei Ministri stia esaminando una bozza di decreto legge in materia di emergenza epidemiologica da Covid 19 che dovrebbe introdurre l’obbligo di vaccinazione per i medici ed in generale il personale sanitario che opera all’interno degli ospedali ed altre strutture analoghe.
La normativa in questione, qualora venisse davvero promulgata, sarebbe gravemente incostituzionale.
Infatti, qualunque trattamento sanitario obbligatorio per legge, ex art. 32 della Costituzione, non può essere separato dalla piena e completa informazione data al paziente circa la natura della sostanza adoperata, l’esito della fase di sperimentazione, gli effetti collaterali, il beneficio terapeutico promesso, i rischi per la salute, l’inesistenza di trattamenti alternativi ugualmente efficaci.


Con riguardo alla vaccinazione contro l’epidemia di Covid 19 gli stessi produttori e somministratori dei farmaci in questione dichiarano che la fase di sperimentazione non risponde alle procedure standard in essere nel settore almeno sotto il profilo temporale (i tempi di osservazione e monitoraggio solitamente seguiti), che non vi sono informazioni disponibili circa la durata temporale della immunizzazione e che, infine, la vaccinazione non può escludere la contagiosità del soggetto vaccinato.


A fronte di simili lacune e vistose carenze, pubbliche e note a tutti, introdurre un regime di obbligatorietà vaccinale è lesivo dell’art. 2 della Costituzione in relazione al successivo art. 13: si tratta di una violazione di un diritto fondamentale dell’individuo e della sua libertà personale.
Ciò che che renderebbe l’adozione di una simile normativa una condotta non scusabile, neppure invocando lo stato di necessità (art. 54 del Codice Penale) provocato dalla pandemia, risiede nella circostanza che la sua illegittimità è manifesta prima ancora di essere adottata.

Luigi Basso

Luigi Basso - Avvocato civilista

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

6 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

7 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

7 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

9 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

10 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

10 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto