Categorie: Opinioni

Napoleone in Russia ha fatto un disastro. Il nostro Capitano non è riuscito a raggiungere Mosca ma la disfatta c’è stata lo stesso

di Roberto Gremmo – Napoleone è andato in Russia ed ha fatto un disastro. Il nostro capitano non è riuscito a raggiungere Mosca ma la disfatta c’è stata lo stesso.

Nei panni improbabili di messaggero della pace e di arcangelo di fraternità voleva portare ai popoli la buona novella ed invece si è trovato travolto da feroci polemiche per le modalità dell’acquisto dei biglietti di viaggio. E dire che fra i ministri della Lega c’è n’è uno che ha un’agenzia di viaggi e poteva risparmiargli la figuraccia che fa il paio col disastro della missione lampo in Polonia, finita a felpe in faccia.

Secondo naufragio è arrivato con i referendum – imposti a dei militanti perplessi – inutili e non capiti dall’opinione pubblica e sonoramente bocciati dall’astensione degli elettori.

Infine, ma non ultimi, ci sono stati i risultati delle amministrative, dove il partito della fiamma benemerita di Sora Giorgia batte le liste salviniste dappertutto, ed è anche logico perché fra due forze entrambe nazionaliste e patriottarde vince sempre l’originale mentre soccombe la copia, specie se è confusa, poco chiara e pasticciata. Mal digerita persino dai suoi militanti.

Dopo queste disfatte, un leader politico responsabile si sarebbe fatto da parte, ma nell’ultimo partito leninista si fa finta di niente e si prepara l’ennesima capriola senza rete, preparando un nuovo raduno a Pontida, tanto per illudere su una ritrovata ortodossia nordista i boccaloni lumbard. Per preparare la battaglia di Waterloo delle elezioni politiche. Con l’affondamento del piccolo naviglio del povero, sfortunato ma sempre arrogante capitan mohito.


Redazione

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

38 minuti fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

49 minuti fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

2 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

21 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

21 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto