Categorie: Opinioni

Bossi è stato una garanzia anche per chi non votava Lega. Diversa da una “patacca” che non rappresenta il Nord

di Gigi Cabrino – 40 anni di Lega, manifestazioni e contromanifestazioni, Gemonio, Varese etc…
Con la libertà di chi non può essere indicato come leghista deluso, non essendo mai stato iscritto alla Lega né avendola mai votata, mi sento di dire quale sia stato, secondo me, il grande merito di Bossi.
Si è detto ovviamente dell’intuizione di portare nell’agenda e nel vocabolario politico la questione settentrionale, il federalismo, il centralismo che prosciugava (e prosciuga) il Nord delle proprie risorse.
E poi la svolta centralista, o meglio meridionalista, di Salvini, dal Padania is not Italy al Prima gli italiani e via dicendo.
Credo che Bossi e la Lega Nord, non la patacca attuale, siano stati una garanzia anche per chi non li votava.
Penso alla mia famiglia, una famiglia di imprenditori piemontesi che come tanti hanno lavorato e costruito il boom nella seconda metà del secolo scorso, e a tante altre famiglie di lavoratori, professionisti, imprenditori, agricoltori, commercianti…. Non votavano Lega, erano saldamente attaccati al pentapartito, spesso solo alla mamma DC, alle volte al Msi, spesso alla falce e martello e magari sorridevano alle sparate del senatùr; ma li rassicurava, sapevano che, comunque, c’era chi li rappresentava e li difendeva, anche se non facevano la tessera, se non andavano ai gazebo e se nell’urna la croce andava su altri simboli.


Questa è stata la grandezza di Bossi e della Lega Nord, il rassicurare anche chi non votava il Carroccio, perché capivano che nelle parole e nell’azione politica di quelle persone c’era il comune appartenere a terre in cui si lavora , si produce e si tira avanti la carrozza.
Un altro ricordo che ho, e che mi fa capire la forza di quell’idea, a me che , ribadisco, non sono mai stato leghista, è quello di una famiglia di calabresi, arrivati in Piemonte per cercare lavoro; marito, moglie e figli, muratori, operai, artigiani e poi piccoli imprenditori.
Votavano convintamente Lega, perché vedevano in quel movimento la tutela delle loro famiglie e del loro onesto (e tanto) lavoro. Ribadisco, calabresi; alla faccia di chi, da subito, ha bollato come razzista la Lega Nord bossiana.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

18 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

19 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

19 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

21 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

22 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto