Categorie: Cronaca

Scontri tra polizia e studenti a La Sapienza. Siulp: Violenza inaudita. Meloni: Non è manifestare ma delinquere

 “Piena condanna per le violenze avvenute oggi da parte dei collettivi a Roma. Devastazioni, aggressioni, scontri, assalti a un Rettorato ea un Commissariato, con un dirigente preso a pugni. Questo non è manifestare, ma delinquere. La mia solidarietà al dirigente della Polizia aggredito, a tutte le Forze dell’ordine e ai docenti”. Lo afferma sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Grazie ai colleghi della Questura di Roma per la professionalità e l’equilibrio dimostrato in occasione degli inauditi scontri avvenuti questo pomeriggio presso l’Università Sapienza di Roma. Lo spirito di abnegazione e la capacità dell’operato dei colleghi ha evitato che la manifestazione degenerasse con più gravi conseguenze”. Così Felice Romano, segretario generale del Siulp, commenta i tafferugli verificatisi all’università La Sapienza nel corso dei quali alcuni poliziotti sono rimasti feriti in seguito allo scontro con un gruppo di 300 studenti che ha provato a forzare il cordone della polizia nel tentativo di raggiungere prima il rettorato e, successivamente, il commissariato. L’arresto di due persone, e numerose denunce, non ripagherà i poliziotti che ancora una volta pagano un prezzo troppo alto per un malinteso senso della democrazia e dell’interpretazione del diritto a manifestare il proprio dissenso: “Quanto accaduto è inaudito e inammissibile in una società democratica – sottolinea il leader del Siulp – aggressioni gratuite che si perpetuano ogni giorno, ogni tre ore, ai nostri danni solo perché c’è la certezza della totale impunità che sta trasformando, a prescindere dalle motivazioni che le generano, tutte le manifestazioni in occasioni per dare sfogo a violenza inaudita. Per questo condivido le parole del prefetto Giannini quando afferma che ‘manifestare le proprie idee è un diritto costituzionale che, contiene in sé, il concetto di confronto, che ripudia, per sua stessa natura, ogni forma. di violenza a ciò finalizzata’ e che oggi dovrebbe far interrogare tutti ma soprattutto il Governo a fornire le risposte adeguate alle nostre richieste di dare certezza e immediatezza alle pene da applicare a chi si rende autore di simili comportamenti”.

immagine, frame da video local team

Redazione

Articoli recenti

UNIMPRESA, MANCANO 20 MILIARDI PER FARE QUADRARE I CONTI

di Gigi Cabrino - Un paper dell'ufficio studi di Unimpresa mostra ciò che sfugge all'…

11 ore fa

Monza in codice rosso, il Lambro fa ancora paura. Varchi ztl aperti per sicurezza. “Portate le auto lontano dal fiume”. Bomba d’acqua nel pavese

Considerato l'avviso di criticità rosso emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia…

11 ore fa

Sempre meno giovani e quelli che ci sono vogliono lasciare l’Italia

 La popolazione residente in Italia, rileva l'Istat, è caratterizzata da un progressivo invecchiamento e i…

14 ore fa

Meriti dell’Italia? No, algoritmi. I fondi del Pnrr, Gentiloni: Decisi da calcoli matematici

 "Emettere debito comune per 800 miliardi senza dedicare un euro a progetti comuni è stata…

22 ore fa

Sempre più cani e gatti in famiglia per 23 milioni di italiani

 Gli italiani sono sempre più amanti degli animali domestici. I numeri parlano chiaro: più di…

2 giorni fa

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto