Categorie: Lombardia

Telenovela Olimpiadi – Fontana: Zaia vuole altre gare? A Cortina resta lo sci femminile

“È una richiesta fuori tempo massimo. Abbiamo investito e stiamo investendo tantissime risorse per realizzare opere che servivano e sono funzionali allo svolgimento di queste gare. Noi vediamo le Olimpiadi non solo come un evento che si chiude nei venti giorni delle gare, ma che lascia delle eredità che vanno oltre. E per le quali stiamo già investendo cinquecentotrenta milioni. In questo momento è impossibile aderire ad una richiesta di questo genere”. 

Così Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, in una intervista a Repubblica parlando delle richieste avanzate da Luca Zaia per avere altre gare al posto del bob. A Cortina resterebbe solo lo sci femminile: “Non mi sembra poca cosa, ma l’accordo era stato fatto all’inizio – prosegue Fontana -. Cambiare le sedi di gara non è una cosa così semplice. Ormai il progetto è stato approvato con il Timbro del Cio alcuni mesi fa. Al di là del fatto che sarebbe una figura tremenda, Zaia sa benissimo – visto che è un grande amministratore – che è partita una macchina che non possiamo più fermare”. 

E ancora: “Ci siamo assunti la responsabilità e abbiamo risolto il problema del pattinaggio velocità senza alcun costo. Fare l’Oval a Baselga di Pinè sarebbe costato 80 milioni. Abbiamo risolto anche il problema del Palasharp. Siamo stati molto collaborativi e concreti. Non può essere scaricata su di noi questa domanda”. 

Poi sull’eventualità di portare il bob a Cesana Torinese, Fontana dice: “Come ha detto Malagò si dovrà fare delle valutazioni. Esaminare i tempi e i costi e i pro di Saint Moritz, che sono fondamentalmente il fatto che è a pochi minuti da Livigno, che può essere utilizzato il villaggio olimpico e la pista c’è già. Se si troveranno delle soluzioni migliori, a me andrà bene. Io parlo della mia Lombardia”.

credit foto pietro-de-grandi-ZLcZlM0gi_c-unsplash

Redazione

Articoli recenti

Ultimatum Giorgetti sul superbonus

di Cassandra - La politica ha le sue liturgie ma una cosa è certa. Il…

1 ora fa

European Federation Autonomie, evento a Milano. Poteva esserci una lista federalista per l’Europa?

di Giorgio Giorcelli - Fuori dal voto per le manovre dei partiti ma anche per…

14 ore fa

Bambina aggredita da pitbull, Oipa: Serve un legge nazionale per regolamentare il possesso di certi cani in tutti i Comuni

Una bambina di due anni e mezzo è stata ferita gravemente da un pitbull a Sesto…

15 ore fa

Un’altra aggressione da cani (molossoidi) mentre la politica se ne frega dell’incolumità pubblica. Andate avanti così. Più pitbull per tutti

di Stefania Piazzo - La politica ha, tra le altre cose, una responsabilità. Occuparsi dell'incolumità…

19 ore fa

Catalogna. Vittoria socialista, ma non c’è una maggioranza e Puigdemont propone un asse indipendentista. Non scontato

Il Partito socialista catalano (Psc) di Salvador Illa ha vinto le elezioni regionali con il…

19 ore fa

Se anche Molinari scarica Salvini: Vannacci? Non ci serviva un papa straniero

La candidatura di Roberto Vannacci "non ha creato una spaccatura" nella Lega, "siamo stati tutti…

24 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto